giovedì 12 giugno 2008

Tempi difficili e previsioni in libertà

Con i tempi che corrono ci sono comunque "esperti" che diffondono voci e previsioni più incontrollabili . 

Così la BCE deve smentire che farà una serie di rialzi dei tassi da qui a fine anno . Eppure autorevoli analisti (vedi Bloomberg di oggi che cita una di loro) lo davano per scontato , forse non avendo letto quello che dicono molte aziende nelle loro previsioni di vendita a fine anno : mercato europeo difficile . E le dichiarazioni di Draghi confermano il forte stato di incertezza sul reale stato della situazione .

Altra scommessa interessante è sui tassi americani : mentre il beige book dice che i rischi di balzo dell'inflazione sono bassi , per cui implicitamente conferma che un rialzo dei tassi USA non è vicino , c'è già chi è pronto a vedere un aumento delle vendite al dettaglio in USA come un segnale per pensare  che l'inflazione possa salire e quindi si debbano alzare i tassi ( ma qualche giorno fa si diceva che se anche fossero salite le vendite sarebbe stato un fenomeno passeggero , dovuto ai provvedimenti presi dagli USA per tenere su i consumatori ..).

Lasciamo calmare le acque , prima di proseguire nella analisi delle azioni , date le elevate fluttuazioni che stanno avendo in questi giorni.

Nessun commento: