mercoledì 25 giugno 2008

La competitività della Lombardia - Le previsioni degli analisti finanziari

1.Secondo Bankitalia la competitività della Lombardia è diminuita rispetto alle principali regioni europee . Non è una sorpresa ; veniva già detto qualche anno fa dal Centro Studi di Assolombarda . E già qualche anno fa venivano forniti suggerimenti : aumentare le dimensioni delle imprese -- quelle sotto 10 dipendenti hanno una produttività bassissima -- , aumentare gli investimenti --cosa impossibile se non si ha una struttura finanziaria che lo consenta-- , migliorare le infrastrutture , specialmente quelle tecnologiche -- che senso ha fare battaglie sull'ingresso dei camioncini in centro quando altre città stanno sperimentando metodi più sofisticati per ridurre traffico , inquinamento e tempi di trasporto ?-- . Invece Confindustria ed il Paese continuano a beatificare le piccolissime imprese ed a ritenere positivo che continuino a nascerne tantissime , senza valutare il loro DNA .

2. Gli analisti di Wall Street fanno retromarcia sulle banche. Qualche settimana fa avevano detto che ormai le quotazioni erano arrivate a sconto insuperabile , adesso stanno dicendo che si sono sbagliate --dopo avere visto crollare ulteriormente le quotazioni --  forse è meglio seguire qualche altro percorso decisionale .

3. Sempre gli analisti dicevano che la FED avrebbe alzato i tassi molto presto . Oggi dicono che la FED non li alzerà perchè l'inflazione c'è , ma la crisi pure e quindi è meglio stare alla finestra . Sempre qualche settimana fa dicevo che ritenevo improbabile un aumento prima di fine anno.

Nessun commento: