martedì 17 giugno 2008

Indecisione sovrana : come ripartire il rischio ?

L'inflazione in UK ha raggiunto il suo picco dal 1997 ed governatore della Bank of England prevede l'inflazione al 4 % a fine anno facendo prevedere un aumento dei tassi di interesse (Bloomberg).
Negli Usa ci sono visioni contrastanti : a guardare i future sui tassi a breve si direbbe che i mercati siano certi di un aumento dal 2 al 2,75 % per fine anno . Altri dicono che la FED comprerà dollari per ridurre la circolazione di moneta senza aumentare i tassi (dopo mesi in cui ha continuato ad abbassare i tassi ed immettere moneta?). (Reuters)
In entrambi i casi sembra che tutti i paesi stiano pensando di alzare i tassi : se questo fosse vero le azioni continuerebbero a calare . 
Tutti motivi che consigliano di non aumentare la esposizione in azioni e tenere gli investimenti a breve : P/T , BOT a breve , obbligazioni societarie più che sicure ed a scadenza ravvicinata .
Bloomberg riporta che anche negli Usa stanno salendo i prezzi alla produzione ; chi ha clienti industriali avrà problemi a trasferire i costi (si vedano le aziende di servizi) mentre se la può cavare chi ha una forte differenziazione rispetto ai concorrenti .

A proposito di azioni : la Daimler (Bloomberg) non ha trovato di meglio che pianificare il riacquisto del 10 % di azioni proprie , ed i mercati sono contenti perchè così aumenta il rendimento delle azioni e sale il loro valore . Io non lo sarei , perchè questo vuol dire che il management non ha trovato altro modo per investire profittevolmente i soldi oppure che sta a sentire gli investitori che guardano a malapena oltre il proprio naso .

Nessun commento: