lunedì 2 giugno 2008

Segnali contrastanti

Le notizie di oggi ci forniscono una serie di segnali contrastanti e riprendono alcune cose dette qualche tempo fa.
Le banche americane continuano a fare emergere nuove possibili perdite , a segnalare che probabilmente stanno dicendo la verità un poco per volta e che la fine non è poi così vicina (vedasi Wachovia e Citigroup ).
L'indice manifatturiero americano rimane sotto i 50 punti ( separazione tra espansione e contrazione ) ma cresce rispetto a maggio :  un segnale positivo . Intanto in UK i mutui concessi sono al loro minimo degli ultimi 9 anni : un segnale negativo .
Il ministro dell'economia USA dichiara che vuole mantenere un dollaro forte perchè i Paesi Arabi del Golfo sono preoccupati per la svalutazione dei loro investimenti in dollari : un segnale positivo .
Intanto Bloomberg lancia un avvertimento : attenti a comprare azioni che distribuiscono dividendi che sono vicini al cash flow generato , vuol dire che la società non conserva denaro per gli investimenti. Se vi ricordate .....
Ci sarebbe da riflettere se seguire una massima che dice : vendi tutto in maggio e torna a settembre .
Ne riparliamo andando intanto a vedere quali sarebbero le azioni che , secondo la nostra strategia , sarebbero da acquistare.

Nessun commento: