Se leggete la versione più recente di questo post ( label PERFORMANCE ), è inutile leggere le precedenti , perchè ci sono tutti gli elementi che vi servono.
Ancora una volta sono stati gli USA con i propri dati economici e la politica finanziaria a governare i movimenti di capitale .La FED ha fatto salire i tassi a breve termine ed il rendimento del decennale è arrivato oltre il 3,1 % . Questo ha comportato movimenti sui REIT e sui bond . I mercati emergenti hanno risentito di questo , delle tensioni USA - Cina e del rallentamento della economia cinese . I mercati azionari USA ed Europa sono rimasti più o meno invariati , mentre quelli asiatici hanno beneficiato della crescita del mercato giapponese dovuto alla svalutazione dello yen. Le commodity sono andate bene , principalmente grazie all'energia .
Sempre più osservatori sono convinti che sarà l'inizio dell'anno prossimo a dire la parole fine al boom azionario e consigliare di prendere profitto entro quel periodo .US asset classes were the only game in
Rieccomi con i risultati dei portafogli di cui ho dato la composizione qualche giorno fa ( label CREAZIONE DEL PORTAFOGLIO) . Da Maggio 2017 non riporto più i risultati di MIO .
- MOM : + 2,9 %
- BENCH : + 7,3 %
- TMIO : + 0,5 %
- CMIO : + 0,7 %
- MOM : + 142,2 %
- IUSA : + 135,2 %
- DAX : + 84,4 %
- IBGM : + 41,6 %
- MOM : + 124,1 %
- BENCH : + 137,3 %
I portafogli TMIO e CMIO sono nati a fine giugno 2013 , sono quindi passati tre anni e possiamo introdurre una comparazione ulteriore , che può consentire il paragone con molti altri strumenti finanziari per i quali si usa fornire il rendimento medio (RM %) degli ultimi 3 anni e la deviazione standard annualizzata (DS ) .
Ecco i dati :
MOM RM = +2,5: DS = 6,1
BENCH RM = +7,0 ; DS = 7,3
TMIO RM = +1,3 ; DS = 3,5
CMIO RM = +2,6; DS = 3,7
Nessun commento:
Posta un commento