venerdì 29 agosto 2008

Perchè è pericoloso comprare azioni bancarie

Questi due articoli sono molto interessanti e spiegano perchè dobbiamo attenderci che la situazione delle azioni bancarie non migliori , ameno di un cambiamento di scenario macroeconomico che non è in vista .
Li trovate sul sito Lavoce.info

IL PROBLEMA E' CAPITALE
di Marco Onado
argomento Finanza

Negli ultimi venti anni abbiamo assistito a una bolla speculativa del credito. Il capitale bancario era adeguato in quel roseo scenario, ma non per fronteggiare un serio shock. Quando l'euforia è svanita, i mercati hanno cominciato a percepire un consistente rischio non solo di illiquidità ma anche di insolvenza in tutte le principali banche. Ora fronteggiamo un faticoso processo di riduzione del grado di indebitamento complessivo. Che può diminuire in modo significativo l'offerta di credito e amplificare le ripercussioni della crisi finanziaria sul ciclo economico mondiale.

#
RIUSCIRA' ACHILLE A RAGGIUNGERE LA TARTARUGA?
di Marco Onado
argomento Finanza

La vera emergenza della crisi finanziaria consiste nel riportare il capitale di base delle principali banche al livello indispensabile a ridare la fiducia sulla loro solvibilità. Le autorità di vigilanza usano tutti i loro poteri di moral suasion, ma finora la raccolta di capitale fresco segue a debita distanza l'emersione delle perdite. E ciò può rendere la situazione più grave dal punto di vista microeconomico. In Italia le necessità di ricapitalizzazione sono forse meno urgenti che altrove, ma prima o poi si riproporranno con forza.

Nessun commento: