venerdì 15 agosto 2008

Tempi lunghi per avere certezze

Agosto 11

Bloomberg- Le banche USA stringono sui mutui per l'acquisto di immobili e si prevede che questa stretta continuerà fino a metà 2009.
Ovviamente la domanda di mutui diminuisce (vi stupite?)
Sole 24 Ore - L'Agenzia internazionale dell'energia ha lasciato invariate a luglio le sue previsioni di domanda mondiale di petrolio. Secondo l'agenzia, che cura gli interessi energetici dei paesi dell'Ocse, si constata del resto un netto aumento dell'offerta, un fattore che conferma la tendenza alla distensione del mercato. Nel suo rapporto mensile pubblicato oggi a Parigi l'Aie ha mantenuto le sue previsioni di domanda mondiale nel 2008 a 86,9 milioni di barili al giorno ma ha invece aumentato di 70.000 barili quelle per il 2009 portandole a 87,8 barile al giorno. La domanda di petrolio dovrebbe dunque aumentare di 0,9% quest'anno e dell'1,1% l'anno prossimo. Forse ci potranno essere nuove tensioni nel 2010 .
Quindi i prezzi dovrebbero diminuire ancora (o no ?)


Agosto 12
(Bloomberg) -Anche Morgan Stanley si è offerta di ricomprare circa 4,5 miliardi USD di obbligazioni vendute ai clienti per rabbonire il Procuratore di New YORK che li sta accusando di avere frodato i clienti . Non sarebbe apprezzabile che la nostra giustizia si muovesse con altrettanta celerità e decisione su questi reati ?
(La Repubblica) - Il conto della crisi finanziaria americana arriva anche in casa Buffett. L'oracolo di Omaha ha visto la sua finanziaria Berkshire Hathaway chiudere il secondo trimestre di fila con risultati in calo rispetto all'analogo periodo del 2007. Nell'ultimo trimestre i profitti della holding del finanziere statunitense sono scesi del 7,6% in primis per colpa delle deboli performance degli assicurativi. Nel trimestre precedente il calo era stato più marcato, nell'ordine del 67% per un complessivo -33% nella prima metà del 2008 . In confronto le mie performance sono da urlo ....

13 agosto
(Sole 24 Ore) - Riporta la notizia di ieri su Morgan Stanley ed aggiunge : sono ormai parecchie la banche finite nel mirino delle autorità giudiziarie e della Sec, la commissione che vigila sui mercati finanziari, con l'accusa di aver piazzato questi strumenti finanziari senza informare correttamente i clienti sui rischi. Il mercato si è bloccato col credit crunch e gli investitori si sono trovati nell'impossibilità di rivenderle. Citigroup e Merrill Lynch prima, e subito dopo Ubs hanno raggiunto accordi per riacquistarne rispettivamente per 7,5, 12 e 19,4 miliardi di dollari. Proprio ieri il procuratore generale di New York, Andrew Cuomo, aveva annunciato l'estensione dell'inchiesta a Morgan Stanley, JpMorgan e Wachovia . L'inchiesta è partita cinque mesi fa, ma sta dando in tempi brevissimi ottimi risultati, costringendo istituti potentissimi a tornare mestamente sui proprio passi per evitare conseguenze penali molto severe.
Non posso che confermare : 5 mesi!
(Bloomberg) -- La Bank of England ha rivisto al ribasso la crescita dell'economia inglese e previsto che l'inflazione tornerà al 2% tra due anni .
Previsioni che lasciano il tempo che trovano : l'unica cosa certa è che si può prevedere un abbassamento dei tassi della sterlina e quindi un ulteriore calo della valuta .
Gli USA hanno chiuso il 2° trimestre con una crescita del 3% . ma questo non è soddisfacente , secondo gli economisti , perchè è principalmente legato alle esportazioni e quindi non ha lo stesso effetto sulla occupazione e sul potere di acquisto .
Ma allora la povera Europa , che ha sempre basato la sua crescita sull'export cosa avrebbe dovuto fare negli ultimi 60 anni ?

(Reuters) - Gli investitori stanno comprando azioni farma , che offrono un buono scudo in fasi di recessione , anche meglio delle telecoms e delle utilities .
Io aggiungo : anche perchè le ultime due sono generalmente molto indebitate , e di questi tempi è meglio scegliere con cura.
Greenspan prevede che i prezzi delle abitazioni si stabilizzeranno solo da metà 2009 in avanti .
Notate la notizia che ho dato all'inizio ..... Siccome tutta la crisi finanziaria è legata al valore reale delle abitazioni , si può dedurre che solo verso metà 2009 finiranno le svalutazioni delle banche e si potrà prendere in considerazione , per chi fosse interessato , l'acquisto di azioni finanziarie .

By Jean Pisani-Ferry - Questo economista ci ricorda che US ed EU rappresentano ormai solo la metà del Prodotto lordo mondiale , due quinti della domanda di energia e neanche un terzo del consumo di cereali . Il loro contributo alla crescita mondiale è un quarto del totale . Questo implica che che le conseguenze del rallentamento di US e EU sono presto calcolabili . E che quindi la scarsità di commodities continuerà. Ed inoltre questo comporterà una rivisitazione drastica dei rapporti internazionali : sarà sempre più difficile fare accettare ai cittadini che avranno alti prezzi delle commodities e guadagni minori .
(Sole24ore) L'economia in Francia nel secondo trimestre ha registrato una flessione dello 0,3% rispetto al trimestre precedente contro le attese per un incremento dello 0,2%. Su base annua il pil è salito dell'1,1% contro stime a +1,7%.

14 agosto 2008
(Sole24Ore) - Non ha controllato a sufficienza i suoi trader della filiale britannica, che hanno sbagliato la valutazione di alcuni prodotti strutturati causando svalutazioni per 2,65 miliardi di dollari (circa 1,7 miliardi di euro). Per questo Credit Suisse si è accordata con la Fsa, l'Autorità inglese di controllo sui mercati, per pagare una multa di 5,6 milioni di sterline, pari a circa 7 milioni euro. Una sanzione che rappresenta la quarta più alta mai emessa dall'istituto di vigilanza inglese.
Ah , le istituzioni anglosassoni ......
(FT) - Il PIL tedesco è sceso del 0,5% nel secondo trimestre . Il calo era atteso ,dopo una crescita molto forte del 1,3 % nel primo trimestre .
I tedeschi sarebbero stati contenti anche se fossero cresciuti solo grazie all'export....
(Sole 24 Ore)- Balzo dell'inflazione Usa nel mese di luglio, con l'indice dei prezzi al consumo cresciuto a un passo doppio rispetto alle previsioni.Il prodotto nazionale lordo nei Paesi dell'Eurozona nel secondo trimestre cala dello 0,2%: è la prima contrazione in assoluto nell'area.Il tasso di inflazione annuale in luglio nell'area euro è invece del 4%, invariato rispetto a giugno.
(Reuters) - Le azioni salgono perchè le commodities scendono e quindi l'inflazione dovrebbe scendere .
Dall'altro lato ,il continuamente evocato spettro della recessione dovrebbe impedire alla BCE di alzare i tassi di interesse che servirebbero per contrastare l'inflazione e tassi relativamente bassi favoriscono le quotazioni delle azioni .

15 agosto
(Bloomberg) -- La produzione industriale in luglio è salita e il grado di utilizzo degli impianti è cresciuto dal 79,8 al 79,9%.
Niente male , no ? In un paese normale farebbe dire che ci sono gli elementi per pensare ad un paese in ottima salute .

Temo che il mega trend sia ancora modestamente negativo e che sia bene stare ancora a guardare .

Nessun commento: