sabato 9 agosto 2008

Una settimana che si chiude in modo imprevisto

5 agosto (repubblica ) - Previsione sui tassi BCE e FED (Sbagliata)
Sebbene il petrolio sia poi ritornato sopra quota 120 dollari al barile, per chiudere come detto a 121,41 dollari in calo del 3%, la recente e repentina discesa dei prezzi sembra segnalare una possibile inversione di tendenza. I futures di New York, dopo aver tentato inutilmente di arrivare a quota 150 dollari, hanno infatti innescato la retromarcia, anche per via delle statistiche che si susseguono sul rallentamento dell'economia globale e di conseguenza della domanda petrolifera. Il calo dei prezzi petroliferi potrebbe alleggerire le tensioni inflazionistiche mondiali e, nell'attuale contesto di forte rallentamento dell'economia, favorire una discesa dei tassi di riferimento, in particolar modo da parte di Fed e Bce.
(sole24ore)- Andamento della congiuntura
Secondo Eurostat il volume del commercio al dettaglio dell'Eurozona a giugno ha visto un calo dello 0,6% rispetto al mese precedente. Su base annua, dunque rispetto al giugno 2007, le vendite al dettaglio hanno visto un calo complessivo del 3,1% per l'Eurozona e dell'1,1% per l'Ue-27.La moneta vale 1,5466 dollari (1,5618 ieri e 1,5566 Bce ieri) e 166,93 yen (168,61 e 168,39). Sulla sterlina si attesta a quota 0,7920 (0,7938 e 0,7916), mentre sul franco svizzero è pari a 1,6308 (1,6318 e 1,6346).
6 agosto (Sole24 ore) - Aspettative delle imprese
Dopo il vero e proprio crollo delle attese segnalato dalla rilevazione di marzo, quando quasi tre quarti delle 477 aziende con almeno 50 addetti del campione indicava nelle interviste l'avvicinarsi di un deterioramento della congiuntura, a giugno la quota dei pessimisti è diminuita di circa 23 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, e il saldo netto negativo tra le valutazioni espresse, pur rimanendo ampio, è passato da 71 a 44 punti percentuali. Così, le opinioni degli intervistati a fine giugno sulla situazione economica generale del Paese si ripartiscono pressoché a metà tra quanti ritengono stabili o in miglioramento le condizioni generali e quanti ne prefigurano un ulteriore peggioramento (49,9 per cento).
le previsioni a tre mesi tendono a convergere su un' attesa di condizioni invariate nei prossimi tre mesi: circa il 65% delle aziende parla di situazione invariata mentre si riduce sia la percentuale dei pessimisti (da 36,6 a 29,2) che quella degli ottimisti (da 12,7 a 5,6).
la quota di imprese che prevede di diminuire l'occupazione totale nei prossimi tre mesi supera quella che si aspetta un incremento (rispettivamente, 20,1% stima un ribasso e 14,4% un rialzo).
Migliorano invece, rispetto al trimestre precedente, le previsioni a medio termine (tre anni) formulate dalle imprese: il 47,7% prevede un miglioramento, il 23,4% un peggioramento e rispetto al mese di marzo 2008 si è accresciuto il saldo netto positivo dei giudizi, passando da 11,6% a 24,3 punti percentuali:
7 ago (Sole 24ore ) - Dove i procuratori fanno gli interessi dei risparmiatori
Intanto, Citigroup, la maggiore banca degli Stati Uniti,sta cercando di evitare la causa legale minacciata dal Procuratore generale di New York, Andrew Cuomo. Il colosso, accusato di frode ai danni degli investitori per aver venduto titoli "auction rate"fornendo«informazioni false e parziali» sui rischi connessi a questo genere di bond, potrebbe accettare – in accordo con la Procura – di riacquistare dai propri clienti obbligazioni per oltre 5 miliardi di dollari e di pagare una multa fino ai 100 milioni di dollari. Indagini simili su Ubs e Merrill Lynch, sono in corso a New York e nel Massachusetts. E in diversi Stati del Paese le autorità stanno passando al setaccio anche le operazioni su "titoli rischiosi" messa in atto da Bank of America e Wachovia.
(Finanza.com) - I tedeschi vanno bene , i francesi no. Negli USA le vendite di case migliorano
La bilancia commerciale tedesca nel mese di giugno registra un surplus pari a 19,7 miliardi di euro. Il dato precedente di maggio era risultato pari a 14,3 mld di euro. Gli analisti si attendevano un valore prossimo ai 15 miliardi
Sale il deficit francese nel mese di giugno. Il saldo commerciale registra un deficit pari a 5,4 miliardi di euro. Il dato precedente di maggio era risultato pari a -4,7 miliardi di euro
(Sole 24 ore) - I compromessi di compravendita di immobili ad uso abitativo negli Stati Uniti a giugno hanno registrato a sorpresa un rialzo del 5,3 per cento. Le previsioni erano per un calo dei compromessi nell' ordine dell' 1%, dopo il -4,9% di maggio. Al contrario, la crescita significativa comunicata sta a significare che a questi livelli di prezzo cominciano a 'spuntarè anche i compratori, in un mercato che resta tuttavia in drammatiche condizioni. Va rilevato inoltre che a seguito dei pignoramenti le banche sono costrette a riversare sul mercato in asta a prezzi stracciati gli immobili e questa circostanza può spiegare il rialzo di giugno. I compromessi su base annua, cioè rispetto a giugno 2007, segnano comunque un calo del 12 per cento.
8 Agosto (Sole 24 Ore) - Ancora sui procuratori e risparmiatori . Recessione in Italia ? Tassi fermi e dollaro su . Le banche sono meno propense a prestare denaro alle imprese.
Sempre ieri Vikram Pandit, il capo di Citi, abbacchiato, scuro in volto, ha dovuto cedere davanti alle minacce del procuratore generale di New York Andrew Cuomo: in mancanza di un patteggiamento, avrebbe portato Citi in tribunale per aver manipolato il rischio di certe obbligazioni a lungo termine con tasso variabile determinato da un asta mensile (auction-rate securities) per venderle a clienti ignari e fiduciosi.
Il Pil italiano è diminuito dello 0,3% nel secondo trimestre 2008 su base congiunturale, ed è rimasto invariato nel confronto con lo stesso periodo del 2007 . Confindustria dice che siamo in recessione (guardate cosa dicevano le imprese due giorni fa).
La BCE la FED la BOE non toccano i tassi e l'euro cade a picco.
La Banca d'Italia dice che le banche sono meno propense a prestare denaro : come è ovvio non danno soldi quando ci può essere bisogno , mentre li hanno per le speculazioni di questi giorni....

Nessun commento: