mercoledì 27 agosto 2008

Previsioni che durano poche ore

E' interessante vedere quali siano gli effetti delle previsioni e della realtà.
Sono stato per tanti anni in Assolombarda (ed ho quindi visto le risposte delle mie aziende ai questionari ) , sono stato per due anni consigliere incaricato del Centro Studi di Assolombarda (ed ho visto come le previsioni delle aziende fossero corrispondenti alla realtà successiva ) ed ho utilizzato molte imprese di sondaggi . Ho potuto sperimentare quanto sia difficile fare indagini , specialmente se si usano poche domande ad un pubblico non molto concentrato .
L'ISAE dice che la fiducia dei consumatori è salita in Agosto perchè sono diminuiti i prezzi del petrolio .
L'IFO dice che è scesa la fiducia delle imprese tedesche. Poi arriva la fiducia dei consumatori USA ed i mercati cambiano impostazione .
E allora ? Ma vogliamo fidarci di queste domande per fare investimenti ?

(Sole 24 Ore) - Forte rialzo dell'indice della fiducia dei consumatori in agosto. Lo ha reso noto l'Isae. L'indice sale a 99,5 con un recupero di quasi quattro punti (95,8) rispetto alla caduta di luglio tornando così in prossimità dei valori di giugno. Migliorano i giudizi degli intervistati sulla situazione personale e sul quadro economico generale. La fiducia, spiega l'Isae, recupera in tutto il Paese con guadagni marcati nel Centro-Sud.
(La Repubblica) - In mattinata, tutte le piazze sono scese abbondantemente sotto la parità non appena è stato diffuso il dato dell'indice Ifo, che misura la fiducia delle imprese tedesche: ad agosto è sceso a 94,8 contro 97,5 di luglio (gli analisti prevedevano una discesa a 97,2). Ma nel pomeriggio, dagli Stati Uniti è arrivato la nuova rilevazione sulla fiducia dei consumatori negli Usa. Nel mese di agosto è salita a 56,9 punti dai 51,9 di luglio, quando il mercato scommetteva su un incremento a 53,5 punti. Tanto è bastato per consentire alle Borse del Vecchio Continente di invertire la rotta: a Milano il Mibtel ha guadagnato lo 0,39% a 21629 punti.

Nessun commento: