venerdì 1 novembre 2013

Tra Scilla e Cariddi ?

L'evento auspicabile è che ci sia presto un calo delle azioni  , perchè a maggiore durata corrisponde maggiore entità del crollo .
http://www.centroeinaudi.it/lettera-economica/articoli-lettera-economica/asset-allocation/3626-metrica-dei-crash.html
Gross (PIMCO) prevede che la bolla continui per anni ancora (3-4) . Se è vero quanto sopra  , immaginiamo il crollo ......
D'altronde tutti i maggiori Paesi sviluppati stanno seguendo la stessa politica e prima o poi , se non ci sarà una crescita consistente , si troveranno di fronte ad un dilemma : uccidere la (debole) ripresa per evitare la bolla , o continuare a finanziarla , aumentando la forza della prossima crisi (vedi sopra).
Nella maggior parte delle recessioni USA precedenti , i posti di lavoro perduti vennero recuperati dopo circa 2,5 anni . In questo ultimo caso sono già passati più di 5 anni , ed il recupero non è ancora completo : quindi la politica dovrebbe continuare , e quindi si veda sopra .
Ancora : quasi l'80 % degli investitori tedeschi non crede che la crisi finanziaria sia finita e che i tassi rimarranno bassi in USA ed in EU . Cosa devo dire ? Vedi sopra .......


Nessun commento: