sabato 21 settembre 2013

Prossime settimane

Continuo a considerare gli USA come la piazza finanziaria trainante , mentre le conclusioni sono relative ad asset quotati in Italia . Il motivo l'ho spiegato nei post precedenti.
Le osservazioni preliminari le ho scritte nel post di ieri .


Vediamo gli indicatori
VIX : la mm5 (che smussa i picchi) è scesa ancora : sta tornando sui minimi di agosto , promette  a breve una crescita  .   
P/C :la mm10 è risalita,  segnala il contrario di VIX .
La % di aziende S&P100 con i prezzi sopra la mm200 è al 92 % , più della scorsa settimana (89%) , e ben  superiore al 65% , che è la media . Segnale che sconsiglia gli acquisti per il medio termine.

Il Baltic Dry Index , che dovrebbe indicare lo stato dei commerci nel mondo , è  salito rapidamente sopra 1900 punti, ai livelli di dicembre 2011 e ben oltre i massimi del 2013 .Sembra una evoluzione positiva della congiuntura internazionale.
Il Dollar Index è sotto 80,5 , continuando una lenta discesa  , lontano  dai picchi di inizio luglio :  l'afflusso di fondi verso altri lidi continua lentamente .
Il decennale USA è risalito dai minimi , ma   rimane in trend negativo .
Le commodity continuano la discesa dai massimi di fine Agosto  , come  l'oro che però è più volatile .
Per l'Italia , sono risaliti tutti gli asset , tranne commodity ed oro .
Conclusione ?
Se si segue una logica di brevissimo termine , modifichiamo leggermente la ricetta   della precedente settimana  : l'azionario Giappone , USA ed Europa alla pari , il resto  in   cash . La ricetta della scorsa  settimana avrebbe comportato ancora un guadagno intorno allo 0,5 %  : vediamo per la prossima . Da inizio anno sarebbe stato un profitto oltre il  6 % e nelle ultime 4 settimane un guadagno  sopra il 2 % . E' una strategia che ha attraversato un momento difficile , principalmente dovuto a Giappone ed USA .
Per il medio termine i ragionamenti si complicano , come ho già detto . Si vedano i miei post precedenti . Portano alla diversificazione e ad un atteggiamento "tattico" . Ancora di più alla luce delle esitazioni della FED .
Teniamo  in memoria la scommessa a medio termine per l'Italia : a fine marzo 2013  FTSEMIB valeva 15363 .  Ricordo che l'orizzonte dovrebbe essere a 5 anni.
Ovviamente tutti questi discorsi non contano se si persegue una strategia tipo PBVROA o ETF . Avvertenza: ricordo a tutti che i miei punti di vista vanno letti alla luce di quanto ho scritto sui motivi delle creazione di questo blog : ognuno decide con la propria testa .

Nessun commento: