sabato 7 settembre 2013

Aggiornamenti

Per la scorsa settimana
Il reddito familiare USA è cresciuto (luglio '12 - luglio '13 ) di  $1,286 . Tenendo conto dell'inflazione l'aumento è  $291 .
In genere i volumi di transazioni a Wall Street in Agosto sono bassi , ma quelli di quest'anno  sono stati più bassi dell'anno scorso e del 30 % minori della media degli ultimi 5 anni . ( Ricordo il record di riscatti segnalato la scorsa settimana) .
L' ISM , indice manifatturiero USA è salito a 55,7 , battendo le aspettative e raggiungendo il livello di Aprile '11. Quello non manifatturiero ha fatto ancora meglio : 58,6 , il livello più alto dal 2008.
Il PNL europeo è salito dello 0,3 % nel secondo trimestre interrompendo la serie negativa che durava da sei trimestri . Anche gli indicatori industriali di UK , Giappone e Cina sono saliti .
I BRICS cresceranno del 5 % quest'anno e del 5,4 % l'anno prossimo . Le previsioni precedenti erano superiori di 0,3 % per entrambi gli anni. I BRICS hanno anche deciso di creare un fondo da 100 mld. $ per attenuare l'effetto del calo degli acquisti di FED .
I rendimenti delle obbligazioni dei mercati emergenti vengono ritenuti sufficientemente elevati per giustificare la tenuta di posizioni .

La scorsa settimana avevo riportato l'ipotesi che il mercato obbligazionario sia arrivato a toccare il fondo .
Ed ancora prima avevo parlato di previsioni positive sull'oro (13 luglio ) ,  . Mercati emergenti (sia azioni che bond)    , azioni internazionali ed High Yield , evitando REIT , USA e obbligazioni governative (26 luglio ).
Un cambiamento , dal 26 luglio alla scorsa settimana , che conferma la continuazione di strategie con  allocazioni selettive .

Nessun commento: