venerdì 20 settembre 2013

Aggiornamenti

Per la scorsa settimana
Altri advisor positivi sui mercati emergenti : economie che crescono di più , rapporti debito /PIL più bassi , riserve valutarie notevoli , e crescita azionaria negli ultimi 2 anni pari a zero , mentre gli USA sono saliti di oltre il 40 % ( ma se si guarda dal 2006 i guadagni sono paragonabili..... ).
L'ultima rilevazione sulle allocazioni degli investitori dice che il 36% di essi è sovrappesato sull'Europa ( un mese fa era il 17 % ) e la loro fiducia è in crescita .
Comunque molti di loro avevano molta liquidità per timore delle obbligazioni . Chissà cosa cambieranno dopo le dichiarazioni di Bernanke . il primo esempio sono due investitori che hanno preso due posizioni opposte : uno ha reinvestito tutto il cash sull'equity , mentre l'altro ritiene che l'obbligazionario ritornerà interessante , magari su scadenze più brevi .
Ultima annotazione : lo Shiller CAPE vale 24,2 , contro una media del 16,5 ; nel medio termine la sopravvalutazione USA esiste . Bisogna vedere quando il mercato deciderà di cambiare direzione ; i segnali di cui parlo sopra sono un inizio?

Nessun commento: