Se le ultime notizie saranno confermate (vedi Borsa e Finanza di sabato scorso) i piccoli risparmiatori vedranno confermato il proprio ruolo di perenni perdenti ( per non dire altro) .
Sembra che Telecom stia pensando di convertire le azioni privilegiate in ordinarie concedendo (bontà sua ...) uno sconto del 10% sulle quotazioni delle ordinarie . Sarebbe un ulteriore passo sulla strada della derisione del mercato e dei risparmiatori . Dove i "grandi" azionisti ci guadagnano sempre - anche quando escono perdenti - ed i piccoli , che magari hanno comprato le risparmio per avere un reddito garantito un poco più alto , si ritrovano con le quotazioni ridotte ad 1/3 , vengono costretti a investire ulteriormente (mentre i "grandi" azionisti non lo vogliono fare) ed in più si vedranno costretti ad avere un rendimento decurtato due volte : la prima perchè bisogna risparmiare sui dividendi (sempre perchè i "grandi" ....) , la seconda perchè le ordinarie pagano un dividendo inferiore rispetto alle risparmio .
Sembra che Unicredit stia anch'essa pensando ad una operazione per due tipi di risparmiatori : i "grandi" potranno comprare le azioni ai prezzi correnti , i piccoli -siccome per loro c'è già il regno dei cieli - le dovranno pagare il 20 % in più .
Se quanto sopra verrà smentito dai fatti saremo tutti contenti ( a parte , in ogni caso , chi è azionista di Telecom e Unicredit.....) , se invece si rivelerà fondato dovremo chiederci dove sono le varie associazioni dei consumatori , dei gestori , la Consob e chi altro abbia interesse a che questo Paese diventi civile.
Jean Jennings, Who Wrote With Verve About Cars, Dies at 70
-
A cabdriver and mechanic before becoming a journalist, she brought
personality and adventure to a once-staid genre. She once won a demolition
derby and mot...
2 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento