venerdì 10 ottobre 2008

Investimenti azionari C'è un limite ?

Gli indici continuano a scendere e questo vuol dire che non si stanno affrontando le preoccupazioni dei mercati e che la speculazione aggiunge la sua parte .
Per la prima parte sembra che il problema più sentito , come ho già ricordato negli ultimi post , sia il mercato interbancario , che non funziona più , e questo crea una strozzatura nel credito che potrebbe generare una fortissima crisi sulle nostre imprese che , ricordiamolo , sono mediamente molto indebitate sul breve termine . Vale la pena di fare dibattiti e parlare di questo in TV e sui giornali , piuttosto che fare gossip o discutere se i governi diventeranno proprietari della banche . La soluzione più semplice a prima vista sembra essere quella per cui i governi garantiscono il mercato interbancario . Se non si pone rimedio allora sì che sono guai , perchè le imprese si fermano o chiudono.
Per la seconda parte posso solo dire che molti investitori usano anche l'analisi grafica ed i computer per decidere se comprare o vendere . Torno ancora sullo S&P500: se avete avuto modo di guardare il grafico a lungo termine avrete notato che il trend intercetta il grafico intorno al valore di 850-900 . Ci siamo vicini , potrebbe esserci ancora una picchiata verso il minimo del 2002 ( 820) per poi cominciare ad oscillare intorno a quel valore . Vedremo se i grafici servono a qualcosa o l'insipienza della attuale leadership politica riuscirà a fare peggio..

Nessun commento: