venerdì 17 ottobre 2008

Investimenti azionari Cosa manca?

L'Euribor a 3 mesi è sceso di altri 45 millesimi a 5,045% , la liquidità continua a migliorare .
Alcuni commentatori parlano di sfiducia dei risparmiatori nei confronti delle banche : a guardare l'andamento dei tassi ed il comportamento di molti miei amici imprenditori non si direbbe ( pensate che le banche chiedono alle imprese di trattenere in deposito presso di loro la liquidità appena arrivata dal pagamento fatture dei clienti e gli imprenditori lo fanno ) . Io direi il contrario : sono le banche che stanno facendo di tutto per confermare le malelingue su di loro ( ti offrono l'ombrello quando c'è il sole e te lo chiedono indietro appena comincia a piovere...) chiedendo alle imprese di rientrare proprio in questi momenti.
Su Lavoce.info vengono riportate tre proposte a vantaggio dei cittadini europei: aumentare la concorrenza nel sistema bancario per ridurre i costi e migliorare i servizi , prevedere un programma di aiuto per famiglie in difficoltà con le rate del mutuo e riduzioni fiscali per i redditi più bassi. Secondo loro servirebbero anche a rendere la recessione meno duratura.
Ma secondo me se le banche non danno i soldi alle imprese sono guai : io vedrei bene una qualche misura per forzare le banche a non proseguire in questa politica suicida.
Ultima cosa : si sta pensando di difendere le (poche) aziende contendibili da takeover . In questo caso sarebbe auspicabile che venissero salvaguardati gli interessi dei piccoli azionisti (sono quelli che vanno a votare alle elezioni...) dei quali non parla nessuno . Il pericolo lo vedo anche arrivare per quei poveri risparmiatori azionisti di imprese a bassa capitalizzazione ; se ne parla poco , ma diversi imprenditori hanno ricomprato o stanno ricomprando le proprie aziende quotate ( dati i prezzi...) e così chi rimane fregato è chi ha comprato a 100 ed ora deve accettare una proposta da 50 .

Nessun commento: