domenica 12 luglio 2015

E' stato uno scherzo ?

Una premessa per i lettori più recenti, in aggiunta ai motivi per cui ho creato il blog. Perchè diversi di voi dicono che si perdono a leggere tutti i post. Fatemi sapere se è più comprensibile.

Se leggete la versione più recente di questo post ( label PREVISIONI) e volete prendere spunto per la composizione settimanale del vostro portafoglio , è inutile leggere le precedenti , perchè già qui ci sono tutti gli elementi che vi servono.
Se volete sapere cosa sono gli ETF usate questo link http://www.borsaitaliana.it/etf/etf/home.htm , se  volete sapere cosa sono gli ETC (usati per Oro , ecc) usate questo link http://www.borsaitaliana.it/etc-etn/etc-etn/home.htm .
Se volete conoscere il contenuto dei vari ETF/ETC indicati andate alla etichetta Glossario .

Ed ora torniamo ai contenuti .

Continuo a considerare gli USA come la piazza finanziaria trainante , mentre le conclusioni sono relative ad asset quotati in Italia . Il motivo l'ho spiegato nei post precedenti.
La scorsa settimana l'Europa è stata la migliore , mentre le altre sono state negative : Hong Kong la peggiore , mentre la Cina ha operato un grande recuper , pur rimanendo ancora negativa ; ancora una volta la USA è stata la più regolare . Da inizio anno , la Cina rimane in testa ma di poco , mentre l'ultima è la USA.


Per l'area Euro , l'Economic Sentiment  è  sceso leggermente in Giugno  a 103,5 da 103,8 . La consumer confidence di Giugno è rimasta quasi stabile a -5,6.

Per l'Italia ,  sono  saliti Europa e Reit ; Emergenti e Asiatici i peggiori .
Se si segue una logica di brevissimo termine ,  questa settimana  cambiamo  una allocazione  :AZ . Europa  , poi Az. Giappone con  Az. USA ed Az. Emergenti . La parte Asia la dirottiamo su Liquidità.
In questa settimana il calo è stato intorno all'1,4 % . La performance del 2015 è  intorno al 5 % . A 12 mesi fa siamo a circa 17 % .
Per il medio termine i ragionamenti si complicano , come ho già detto . 
Lo scenario è sempre lo stesso : ricerca di asset considerati sicuri e scarsa propensione ad investire a lungo termine in investimenti "rischiosi" (intendo quelli industriali ) , e va tenuto conto che  la borsa USA è considerata molto sopravvalutata e che , essendo quella che "guida il branco" , questo aumenta il pericolo . 

La ricetta che continuo a seguire porta quindi alla diversificazione e ad un atteggiamento "tattico" . Per qualche esempio vedere i miei portafogli mensili. ( CREAZIONE DEL PORTAFOGLIO , ETF) .
Per sovrappeso aggiungiamo le turbolenze greche e quelle cinesi. Per le prime le ultime notizie non sono rassicuranti ; per le seconde siamo solo ad uno stop artificiale : cercare di fermare i mercati è sempre rischioso .

CAPE  Shiller
Seguendo il CAPE Shiller https://en.wikipedia.org/wiki/Cyclically_adjusted_price-to-earnings_ratio da fine Marzo 2013 (il   FTSEMIB valeva 15363 )  siamo arrivati intorno a 24.000 : + 55 % . Esperimento riuscito , o no ?
A fine 2014 ecco l'elenco dei Paesi meno cari , nell'ordine dai meno ai più : Russia, Brasile , Italia , Polonia , Turchia , Indonesia , Cina , Spagna , India , Sudafrica , Tailandia (non avevo i dati sulla Grecia , peccato) .
Ripetiamo il giochino , ma non prendiamo i primi 10 (che sarebbe consigliabile ) ma solo i primi 3 , con i valori ai primi di Gennaio 2015 ( in genere sono disponibili intorno al 7 del mese ) : RBS Russia 28,13 , DB X-T Brasile 32,58 , Amundi FTSEMIB 31,89 . Ad inizio 2016 vedremo dove saremo arrivati .

Ovviamente tutti questi discorsi non contano se si persegue una strategia tipo ETF ( o PBVROA)  .
Avvertenza: ricordo a tutti che i miei punti di vista vanno letti alla luce di quanto ho scritto sui motivi delle creazione di questo blog : ognuno decide con la propria testa .

Nessun commento: