lunedì 6 luglio 2015

Cinture di sicurezza allacciate

Una premessa per i lettori più recenti, in aggiunta ai motivi per cui ho creato il blog. Perchè diversi di voi dicono che si perdono a leggere tutti i post. Fatemi sapere se è più comprensibile.

Se leggete la versione più recente di questo post ( label PREVISIONI) e volete prendere spunto per la composizione settimanale del vostro portafoglio , è inutile leggere le precedenti , perchè già qui ci sono tutti gli elementi che vi servono.
Se volete sapere cosa sono gli ETF usate questo link http://www.borsaitaliana.it/etf/etf/home.htm , se  volete sapere cosa sono gli ETC (usati per Oro , ecc) usate questo link http://www.borsaitaliana.it/etc-etn/etc-etn/home.htm .
Se volete conoscere il contenuto dei vari ETF/ETC indicati andate alla etichetta Glossario .
Se volete vedere diverse alternative a strategie di investimento con ETF utilizzate la label "STRATEGIE DI INVESTIMENTO".

Ed ora torniamo ai contenuti .

Continuo a considerare gli USA come la piazza finanziaria trainante , mentre le conclusioni sono relative ad asset quotati in Italia . Il motivo l'ho spiegato nei post precedenti.
La scorsa settimana è salita solo l'India , mentre la Cina innanzitutto e poi , a seguire l'Europa , l'Asia e gli USA sono calati. Anche se la Cina continua ad essere di gran lunga la migliore da inizio anno ,va rilevato che nelle ultime tre settimane ha ceduto più del 25 % ;  sta scoppiando la bolla che si è gonfiata da metà dello scorso anno.
Per l'area Euro , l'Economic Sentiment  è  sceso leggermente in Giugno  a 103,5 da 103,8 . La consumer confidence di Giugno è rimasta quasi stabile a -5,6.

Per l'Italia ,  sono  saliti solo obbligazionari , l'oro è rimasto stabile mentre gli azionari , Europa la peggiore ( chissà perchè )  , sono calati tutti.
Se si segue una logica di brevissimo termine ,  anche questa settimana  non  cambiamo  allocazione  :AZ . Europa  , poi Az. Giappone con  Az. USA , Az. Asia  ed Az. Emergenti . 
In questa settimana il calo è stato superiore all'1,5 % . La performance del 2015 è  intorno al 6 % . A 12 mesi fa siamo a circa 18 % .
Per il medio termine i ragionamenti si complicano , come ho già detto . 
Lo scenario è sempre lo stesso : ricerca di asset considerati sicuri e scarsa propensione ad investire a lungo termine in investimenti "rischiosi" (intendo quelli industriali ) , e va tenuto conto che  la borsa USA è considerata molto sopravvalutata e che , essendo quella che "guida il branco" , questo aumenta il pericolo . 

La ricetta che continuo a seguire porta quindi alla diversificazione e ad un atteggiamento "tattico" . Per qualche esempio vedere i miei portafogli mensili. ( CREAZIONE DEL PORTAFOGLIO , ETF) . Per sovrappeso aggiungiamo le turbolenze greche e quelle cinesi ( la borsa di Shangai continua a cadere a precipizio)

CAPE  Shiller
Seguendo il CAPE Shiller https://en.wikipedia.org/wiki/Cyclically_adjusted_price-to-earnings_ratio da fine Marzo 2013 (il   FTSEMIB valeva 15363 )  siamo arrivati intorno a 24.000 : + 55 % . Esperimento riuscito , o no ?
A fine 2014 ecco l'elenco dei Paesi meno cari , nell'ordine dai meno ai più : Russia, Brasile , Italia , Polonia , Turchia , Indonesia , Cina , Spagna , India , Sudafrica , Tailandia (non avevo i dati sulla Grecia , peccato) .
Ripetiamo il giochino , ma non prendiamo i primi 10 (che sarebbe consigliabile ) ma solo i primi 3 , con i valori ai primi di Gennaio 2015 ( in genere sono disponibili intorno al 7 del mese ) : RBS Russia 28,13 , DB X-T Brasile 32,58 , Amundi FTSEMIB 31,89 . Ad inizio 2016 vedremo dove saremo arrivati .

Ovviamente tutti questi discorsi non contano se si persegue una strategia tipo ETF ( o PBVROA)  .
Avvertenza: ricordo a tutti che i miei punti di vista vanno letti alla luce di quanto ho scritto sui motivi delle creazione di questo blog : ognuno decide con la propria testa .

Nessun commento: