domenica 4 settembre 2011

Prossime settimane

Vix . La mm5 (che smussa i picchi) è scesa , anche se rimane ancora alta; la situazione sembrerebbe in via di normalizzazione , ma cè tempo prima di parlare di scampato pericolo : cautela .
P/C .La mm è salita sopra i livelli di ottobre 2008 , poi ci fu un crollo a novembre ed uno successivo a marzo , il messaggio è contrario a quello della VIX: cautela .
Le previsioni di volatilità sono per un leggero ribasso , ma il valore è ancora ai livelli di settembre 2008 (vedi sopra): cautela .
Il Baltic Dry Index , che dovrebbe indicare lo stato dei commerci nel mondo , è risalito ancora un po' , anche se rimane vicino ai livelli di aprile 2009 , quando finì il ribassone di quasi il 60 % ; se continuasse a risalire darebbe un segnale di cambiamento : cautela.
Il Dollar index è risalito , ma ancora molto basso ; è stato una delle cause della stabilità delle azioni , ma ora chi ne sta guadagnando sono i T-Bond e l'oro , come prima maggio 2008: cautela.
Il rame è salito ,ma ancora sotto alla mm200 : è un indicatore macro che promette bel tempo. Vediamo come evolve : cautela.
L'ISM , anche dopo il dato del 1 settembre , è sotto la mm a 10 mesi : altro segnale di calo che invita alla cautela .
Aggiungo ancora che il decennale USA è abbondantemente sopra alla mm 10 mesi , e questo indica sfiducia verso le azioni.
Conclusione ? Quasi tutti gli indicatori congiunturali sono concordi e consigliano cautela .
Le azioni non sono ancora sottovalutate , forse lo erano leggermente con S&P500 intorno a 1200 . Le altre asset class sono in situazioni critiche : oro , argento e bu(o)nd troppo rischiosi (perchè alti) , tutte le azioni dipendono da S&P500 . Io aspetterei ancora qualche settimana per evitare di afferrare il coltello mentre cade .
Ovviamente tutti questi discorsi non contano se si persegue una strategia tipo PBVROA.

Nessun commento: