martedì 22 luglio 2008

Analisi delle azioni da acquistare.

Intanto guardiamo più in dettaglio le azioni che a fine giugno sembravano più interessanti
Barratt l'azione è crollata sia per il prevedibile calo di redditività - opera nell'edilizia- sia per un forte debito in scadenza che avrebbe potuto essere non rinnovato . Quest'ultimo sembra avere trovato dei prestatori , si attende solo la firma . Tutto a posto ? Ho dei dubbi , perchè , pur tenendo conto dei forecast dei profitti , il p/e è largamente al di sotto di 5 , e questo mi fa considerare che il rischio è ancora troppo alto.
Amtofagasta . I profitti sono previsti in leggero calo :. Dato il business in cui opera - materie prime - ci si può attendere di tutto .La redditività è altissima ed il P/E rimane comunque molto interessante . Il mio dubbio riguarda il fatto che ho più di 1/3 del portafoglio su materie prime + lavorazione metalli + petroliferi , per cui cerco qualcosa equivalente ma in qualche altro settore.
Boliden . Stesso settore di Antofagasta . Fatturato e profitti in calo . La redditività è comunque elevata . La ho in portafoglio da meno di un anno e quindi la tengo.
Hennes & Mauritz . Ricavi e profitti in crescita . Bisogna vedere se tiene nel secondo semestre : è nella distribuzione , marchio H&M. Per essere appetibile dovrebbe avere un P/E minore di 15 ; adesso non lo è . Io aspetto .
Drax . Ricavi e profitti stabili . Un pericolo possibile dalla tassazione - Drax gestisce centrali a carbone- Io la ho in portafoglio da meno di un anno .
Amlin . Ri-Assicurazioni . Profitti e ricavi in calo ma comunque con una redditività soddisfacente , se teniamo conto del settore. E' in portafogli da più di un anno , ma la tengo perchè per ora non ho trovato altre assicurazioni con performance paragonabili , e , per l'equilibrio di portafoglio me ne serve almeno una .

Nessun commento: