sabato 2 marzo 2013

Portafogli ETF al 28-2-13

Il portafoglio MIO :
IWRD.MI ,IBCI.MI , IHYG.MI , VTI , C3M.MI , PEU.MI , EXS1.MI , SPXJ.MI, XDBC.MI , IEEM.MI , IUSP.MI , IUSA.MI , IUSP.MI.
La scommessa  sull'azionario e immobiliare USA , ha funzionato (dopo darò i risultati mensili) , contraddicendo molte delle previsioni (comprese le mie : potenza dei metodi "meccanici" ) .
Il nuovo portafoglio viene dettagliato anche come % per asset :
IBCI.MI 4,7% ,  IHYG.MI 5,5% , VTI 14% (equivalente in EUR) , EXS1 11,4% , SPXJ.MI 5,8 % , IJPN.MI 6,2% , IEEM.MI 5,2 % ,  IUSA 6,1% e IUSP 6,1% , C3M.MI + PEU.MI il rimanente al 100%.
Il portafoglio MOM :
SPXJ  30 %, IJPN 30% , IEEM , IUSA e EXSA  al 13,3 % ciascuna.
Tutto azionario , quindi , nonostante i chiari segni di tensione sul mercato azionario , in particolare quello USA . Ma , come si vede , il peso maggiore è sugli azionari asiatici , con quello ex Giappone che continua a crescere e quello giapponese che ha finalmente ripreso .
Vedremo il mese prossimo quale dei due portafogli avrà fatto meglio .
Vi avverto che ho apportato una modifica alla mia esposizione , per cui ci sarà una discontinuità nei risultati : la illustrerò nei prossimi giorni con le performance aggiornate.

Nessun commento: