domenica 24 marzo 2013

Prossime settimane

Continuo a considerare gli USA come la piazza finanziaria trainante , mentre le conclusioni sono relative ad asset quotati in Italia .
L'azionario giapponese è salito ancora ,  con obbligazionari  e REIT, gli altri azionari sono rimasti più o meno costanti , tranne i mercati emergenti che sono calati ancora.
VIX : la mm5 (che smussa i picchi) è risalita , ma  rimane su livelli molto bassi : conferma la preoccupazione per il futuro .
P/C :la mm10 è scesa , non è ancora sui minimi : segnale che si sta avvicinando a quello  VIX .
Il Baltic Dry Index , che dovrebbe indicare lo stato dei commerci nel mondo , è risalito ma rimane sotto 1000: segnale di ripresa ancora lontana .
Il Dollar index è leggermente sceso : segnale leggermente positivo , perchè vuol dire che i capitali vanno meno verso gli USA .
 Il decennale USA è leggermente risalito :  segnale contrastante con il  precedente , perchè vuol dire che coloro che si fidavano dei mercati più aggressivi aumentano il peso  sui presunti paradisi sicuri come l'obbligazionario  e l'oro (vedi sopra).
Altro piccolo segnale  dalle commodity : il rame è risalito , come le commodity , ma rimane sotto alla MM200 giorni (come le commodity).
Per l'ISM , il dato di lfebbraio è stato una salita:  confermando un miglioramento USA .
Il WLIW (U.S. Weekly Leading Index ) è rimasto costante  , mentre l'inflazione  rimane bassa.
L'oro rimane stabile o in leggera salita.
Sembra che il mondo reagisca molto tiepidamente alle contorsioni europee (stavolta tocca a Cipro) .
Conclusione ?
Se si segue una logica di brevissimo termine gli azionari (USA , Europa , Pacifico e Giappone , tranne gli emergenti ) sembrano ancora preferibili insieme al REIT mondiale . Chi lo avesse fatto la scorsa settimana , ci avrebbe guadagnato .
Se invece la logica è di medio termine con pochissime transazioni meglio aumentare la componente cash .
Ovviamente tutti questi discorsi non contano se si persegue una strategia tipo PBVROA o ETF . Avvertenza: ricordo a tutti che i miei punti di vista vanno letti alla luce di quanto ho scritto sui motivi delle creazione di questo blog : ognuno decide con la propria testa .

Nessun commento: