venerdì 1 gennaio 2010

Le performance con Greenblatt

Ho aggiornato il portafoglio gestito seguendo Greenblatt ed il suo sito . Sto parlando quindi di azioni USA .
Il portafoglio comprende 24 azioni : ne vendo 6 ogni trimestre (quelle più vecchie) e , con il ricavato , compero 6 nuove azioni a caso tra le 30 che Greenblatt mi dà con capitalizzazione superiore a 5bn.
L'Excess Return da Aprile ad oggi è del 5% . Se teniamo conto che , per lo stesso periodo , la mia è di 7% ( dentro c'è per un terzo il fattore dollaro) e quella del portafoglio "meccanico" è 30% , Greenblatt continua a non essere un granchè.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao. Continuo a leggerti con piacere. Mi sembra che sul forum (non dico quale, ci siamo capiti) sembra che non interessi molto lo stock screener. Io ho buttato lì un pò di argomenti di discussione, ma come sempre nessuno è intervenuto. Ad esempio il lavorare sul "plus24", che per me comune mortale resta l'unica fonte di dati per i titoli non USA. Quelli del Sole hanno quella famosa gara "Caccia al toro", che (non l'anno scorso) ha sempre fatto meglio dei gestori e degli indici. A tal proposito cerca su internet un'articolo di Paolo Sassetti, vedi come demolisce i gestori. E' interessante anche la sua teoria di utilizzare etf settoriali con alta forza relativa. Al momento sto cercando di fare ordine nella mia testa per capire come muovermi in questo anno. Ti chiedo se mi puoi spiegare il tuo portafoglio PBVROA e il Mechanical. Approposito, tu che sei sicuramente più bravo di me, Larry Williams con il suo libro "investire al momento giusto" è da tenere in considerazione?

Se ti va possiamo sentirci per e-mail (tempo permettendo), non voglio essere invadente.

Ciao e grazie

PaoloV

realcons ha detto...

Le domande sono molto interessanti .
Cominciamo con un primo punto : Digitallook ha uno screener che comprende molti paesi. E' linkato sul blog. Reuters non ha lo screener , ma ha i dati.
La teoria dei runner somiglia molto ad alcuni portafogli che costruisce Stoxx.com (c'è il link) : se guardi , anche là trovi i Select Dividend che hanno regolarmente battuto l'Eurostoxx tranne che negli anni bui perchè comprendevano banche o imprese molto indebitate che non hanno distribuito dividendi e sono crollate per timore di default.
I gestori "passivi" sono destinati a perdere perchè inseguono il mercato ; quelli "attivi" sono più rischiosi , ma possono fare battere il mercato (solita storia....) .
PBV+ROA . Seguo circa 250 imprese Francia , Germania , Italia , USA . Ogni mese le ordino per PBV (crescente) e per ROA (decrescente) e faccio la somma degli score. Ordino per somma crescente. Sono partito comprando le prime 30 . Ogni mese ho aggiornato i dati delle 250 , ho rifatto gli score , ho venduto le due azioni ultime in classifica che avevo in portafoglio e , con l'importo ricavato , ho comprato le più alte in classifica che non avevo in portafoglio.
Questo è un tipico investimento "meccanico" . Che riduce il rischio di scegliere il tempo sbagliato perchè fa scegliere quelli con il prezzo più basso rispetto ad un ROA non disprezzabile . Altri "meccanici" sono basati su altre combinazioni che più o meno si equivalgono.
Mi pare che Williams si basi più sull'analisi tecnica , su cui sto facendo , come ho scritto , degli esperimenti perche credo che quest'anno le borse daranno poche soddisfazioni.
Sempre a disposizione.....