martedì 19 gennaio 2010

Composizione dei portafogli al 31-12-2009

Come sapete gestisco 2 portafogli "fondamentali" : uno "meccanico" denominato PBVROA ed uno MIO , che è più prudente e ragionato .
Come abbiamo visto , nel 2009 il PBVROA ha strapazzato il MIO , ma in dicembre il MIO ha battuto PBVROA .
E' da molto tempo che non dico la composizione dei portafogli , anche se il MIO avrebbe potuto essere dedotto dai movimenti settimanali.
Ecco gli elenchi.
MIO : Buzzi , Carnival ,CIR , Computer Science , Chevron , Cal Dive , ENEL , Enersis , Forest , Bourbon , Gaz de France , Italcementi , Lafarge , L3 Communication , Lagardere , Noble Corp , Parmalat , Teleperformance , Transocean , Sanofi-Aventis , Suedzucker , Telecom Risparmio , UnitedHealth , Vicat , Vivendi , Vallourec , Zodiac . A questi si aggiungono quote di ETF Commodities e Emerging Markets ed alcuni MiniFib.
PBVROA : Buzzi , Cal Dive , Parmalat , Noble Corp , Transocean , National Oilwell , Teleperformance , Gaz de France , Zodiac , Forest , Vallourec , Fairfax , Bourbon , Enersis , Carnival , Computer Science , Enel , Encana , Telecom Italia , Chevron , UnitedHealth , L3 Communication , Italcementi , Vivendi , Lafarge , Murphy Oil , Porsche , Richemont , PPR , A2A .
Come ho detto , sto sperimentando diversi portafogli più "tecnici" ed a breve , con cui integrare il MIO per aumentare il rendimento 2010 (io vedo un mercato piatto per il 2010 ).

Nessun commento: