martedì 5 gennaio 2010

La risposta ad un commento su Greenblatt

Le domande sono molto interessanti .
Cominciamo con un primo punto : Digitallook ha uno screener che comprende molti paesi. E' linkato sul blog. Reuters non ha lo screener , ma ha i dati.
La teoria dei runner somiglia molto ad alcuni portafogli che costruisce Stoxx.com (c'è il link) : se guardi , anche là trovi i Select Dividend che hanno regolarmente battuto l'Eurostoxx tranne che negli anni bui perchè comprendevano banche o imprese molto indebitate che non hanno distribuito dividendi e sono crollate per timore di default.
I gestori "passivi" sono destinati a perdere perchè inseguono il mercato ; quelli "attivi" sono più rischiosi , ma possono fare battere il mercato (solita storia....) .
PBV+ROA . Seguo circa 250 imprese Francia , Germania , Italia , USA . Ogni mese le ordino per PBV (crescente) e per ROA (decrescente) e faccio la somma degli score. Ordino per somma crescente. Sono partito comprando le prime 30 . Ogni mese ho aggiornato i dati delle 250 , ho rifatto gli score , ho venduto le due azioni ultime in classifica che avevo in portafoglio e , con l'importo ricavato , ho comprato le più alte in classifica che non avevo in portafoglio.
Questo è un tipico investimento "meccanico" . Che riduce il rischio di scegliere il tempo sbagliato perchè fa scegliere quelli con il prezzo più basso rispetto ad un ROA non disprezzabile . Altri "meccanici" sono basati su altre combinazioni che più o meno si equivalgono.
Mi pare che Williams si basi più sull'analisi tecnica , su cui sto facendo , come ho scritto , degli esperimenti perche credo che quest'anno le borse daranno poche soddisfazioni.
Sempre a disposizione.....

Nessun commento: