Questo recente rimbalzo fa pensare ad alcuni amici che si possa investire in borsa.
E' già successo alcune volte nel passato che ci fosse la stessa discussione .
Ho ripreso alcune considerazioni fatte all'epoca e le ripropongo , aggiungendo il valore dello S&P500 dell'epoca.
Il 14 settembre 2008 dicevo :
Gli americani dicono : "non prendere il coltello mentre cade " ; cioè non comprare mentre il valore delle azioni sta scendendo ...
Molti sono tentati di comprare ed alcuni lo hanno fatto , ma.....
Guardiamo solo il caso AIG , una grandissima compagnia di assicurazione che potrebbe anche essa dichiarare fallimento .
Pensate che questa compagnia ha assicurato diverse banche d'affari sul valore dei derivati che hanno in portafoglio . Se AIG chiude , quanto valgono secondo voi i derivati assicurati ?
Lo S&P500 valeva 1200 punti dopo essere sceso dai 1560 punti di ottobre 2007 .
Il 27 settembre 2008 dicevo :
La situazione non è ancora cambiata e non dà segnali di una tendenza prevalente.
Rimaniamo a quello che ci siamo già detto : non aumentare le posizioni .
Quindi :
- se si è già presenti , mantenere le posizioni magari cambiando qualche azione con qualcun'altra ritenuta migliore ( ed è quello che farò io nelle prossime settimane).
- se non si è presenti , è meglio non entrare .
Lo S&P500 valeva 1200 punti.
L'11 dicembre 2008 dicevo:
Per la parte azionaria io continuo nella mia strategia di aggiornamento mensile senza aumentare la esposizione : se vendo 1000 compro 1000 cercando di tenere un portafoglio equilibrato nei vari settori e nelle diverse valute , principalmente EUR e USD , utilizzando una minima parte dei 1000 per comprare sempre lo stesso importo di un ETF sugli Emerging Markets . Sto riflettendo se investire mensilmente un modesto importo su qualche altro ETF azionario. L'idea di fondo è creare una posizione pari al massimo del 50 % di quanto vorrei investire a regime su quel mercato contando su una futura ripresa tra 12 mesi . L'altro 50 % verrebbe investito soltanto quando ci fossero conferme di uscita dalla fase di ribasso .
Lo S&P500 valeva 900 punti.
Adesso l'indice vale circa 750 punti e non ci sono segnali chiari di una inversione di tendenza . Io aspetterei ancora e rimarrei molto liquido , con una parte limitata investita in obbligazioni o buoni a lungo termine .
Se proprio volessi fare una speculazione potrei vendere USD contro EUR , ma va sottolineato che è molto rischioso . Io l'ho fatto , ma per un importo pari al valore delle azioni USA che ho in portafoglio ( e che avevo comprato quando il dollaro era più debole) , quindi per consolidare il guadagno sul cambio che ho già accumulato .