venerdì 5 giugno 2009

Inversione di tendenza

L'inversione di tendenza sembra confermata . Non dico che le borse saliranno a razzo , ma è importante che sia FTSE Mib che S&P500 abbiano superato la media mobile a 200 giorni.
D'altro canto la situazione è la seguente ; se volete investire nel reddito fisso, con rischio limitato , arrivate a prendere un rendimento minore del 2 % . Il denaro ( per chi ha già denaro) costa poco , ed in più ci sono le aspettative di inflazione . E' una miscela che comincia a fare pendere la bilancia verso l'acquisto di azioni .
Da questo momento in avanti , se io fossi completamente senza azioni , comincerei a comprare . Non dico tutto in un colpo . Spenderei una frazione di quanto voglio investire e continuerei così ad intervalli periodici prefissati . Sempre lo stesso importo .
Se ad una delle scadenze le quotazioni fossero inferiori alle precedenti , non comprerei .
Siccome i trend sono importanti , ma le inversioni di trend sono deleterie , è meglio fissare uno stop loss consistente : 10 - 15 % , in modo da non uscire in momenti come questi che sono ancora di elevata volatilità , ma anche di non immolarsi sull'altare dei grafici o delle previsioni macro.

Nessun commento: