sabato 5 dicembre 2009

Aggiornamento del portafoglio

Compero tranche di ETF Commodities , Carnival , L3Communications , Enersis , Unitedhealth , Vivendi , CIR , Zodiac , Teleperformance , Ubisoft.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante blog.
Ho letto con piacere i messaggi indietro ma non ho capito cosè quel mechanical investing, cioè, conosco il sito The Mechanical Investor, ma segue un suo screening? Quale.
Ancora, quella strategia di investimento di cui parlave post addietro con P/E, ROE, ROA ecc come và? Mi piacerebbe saperne di più.

Grazie

PaoloV

realcons ha detto...

Mechanical investing . Sceglie un universo all'interno del quale utilizza combinazioni di indicatori. E' molto interessante il test fatto da Haugen su Greenblatt .Da quello puoi vedere esempi di mechanical investing ed i loro risultati . Puoi anche andare sul sito di Haugen e leggere alcune sue ricerche . Lui utilizza una combinazione di fattori che non esplicita completamente . Leggendo le sue ricerche ho provato ( e sto provando) a vedere le performance con un numero ridotto di fattori ( quelli più significativi) . Come scrivo sul blog , i risultati sono deludenti. Secondo me dipende dal fatto che i calcoli vengono fatti a ritroso . Se invece vengono utilizzati in tempo reale , ci sono dei ritardi informativi sulle banche dati che sono a disposizione (io utilizzo Reuter).
Dal mio punto di vista quello che funziona di più è la combinazione P/BV e ROA , che mi sta dando quei ritorni che menziono .