mercoledì 14 maggio 2008

Strategie di investimento (7)

Conviene leggere questo post dopo avere letto i precedenti.

Prima di tutto un chiarimento : il rapporto P/E su ROE deve essere minore di 1,5 .

Poi alcuni  suggerimenti sulle fonti : la fonte più semplice dove trovare  tutti i dati che ci servono per EUROSTOXX50 , S&PMIB e DJ Industrial è Borsa e Finanza , un settimanale che esce il sabato . A questo si può aggiungere Yahoo finance per i dati europei e Google finance per i dati americani. In più Google finance ci fornisce i ROA ed i ROE con i loro aggiornamenti dopo le trimestrali e , per i titoli USA , anche il P/E previsto per l'esercizio sociale in corso .

Vi do un poco di tempo per digerire le informazioni e preparare i file EXCEL . Suggerisco di prepararne 3 se volete operare a portafoglio completo ; 1 per EURO , 1 per EUROPA non EURO ed 1 USA .
Per ogni riga mettete : il nome , il valore della azione , il dividendo , il rendimento , l'utile per azione , il P/E , l'utile per azione previsto per l'anno corrente (nel caso di Yahoo lo trvate per ogni azione nelle stime degli analisti ) , il P/E conseguente (Google vi darà direttamente il FP/E), il ROE , il ROE aggiornato con l'ultima trimestrale (ROE TTM) , il ROA , il ROA che tiene conto dell'ultima trimestrale  ( ROA TTM) .

Cominciate a divertirvi ....... 

Nei prossimi giorni definiremo un criterio di selezione che ci consenta di mettere un ordine nelle scelte.


Nessun commento: