venerdì 9 maggio 2008

Strategie di investimento (2)

Se vogliamo seguire una logica di portafoglio abbiamo anche in questo caso molti consiglieri che ci danno indicazioni .
Alcuni portafogli raccomandati : 
a) Dogs of Dow (il capostipite) e i suoi cloni (Dogs of Euronext , Dogs of Dax , Dogs of S&PMIB , ecc. . In pratica si acquistano i titoli dell'indice (Dow , Euronext , ecc ) che nell'anno passato hanno dato i rendimenti maggiori (dividendo /prezzo dell'azione) .
b) Una variante al primo la si crea scegliendo , tra i primi 20 titoli così selezionati , i 10 con il prezzo unitario minore .
c) Una variante ulteriore è costituita dagli indici Select Dividend di STOXX : loro scelgono i titoli che hanno dato dividendi elevati e regolari negli anni precedenti. E sono divisi per zone: Asia , USA , Europa , Europa solo Euro , Paesi Nordici europei , ecc. Molti di questi indici fanno da base a diversi ETF che quindi possono essere acquistati replicando alla pari il portafoglio .
A questi portafogli , che possiamo tutti collegare alle strategie "Value" potremmo affiancare quelli che potrebbero caratterizzarsi come collegati alle strategie "Growth" . Anche in questo caso , ad esempio possiamo trovare portafogli presso STOXX .
Se i risultati storici significano qualcosa ( e non è sempre detto ) potremmo vedere che i portafogli Select Dividend  e Growth di STOXX , per la stessa area geografica (Europa area EURO) hanno dato i seguenti risultati :
a) 1 anno . Tutti negativi intorno al 20% con i growth però meno negativi dei value (-18% contro - 21% )
b) 3 anni . I value sono cresciuti intorno al 40 % mentre i growth intorno al 20%
c) 5 anni . I value crescono del 110 % , i growth del 75 % .
Quindi i portafogli value sembrano preferibili ai growth ; quel dato relativo all'ultimo anno ci fa però ricordare che nei portafogli value hanno peso gli istituti finanziari che sono generalmente quelli più prodighi di dividendi . Teniamo conto che nell'ultimo anno l'indice DJEUROSTOXX50 che comprende le 50 imprese più capitalizzate dell'area EURO è sceso del 14 % e quindi ha battuto entrambe le strategie.... 
C'è da chiedersi come mai i "growth" , che comprendono aziende che crescono molto e che quindi in teoria dovrebbero crescere anche parecchio di valore , non riescano a dare risultati migliori dei value : una risposta semplice è che queste aziende hanno già compresa nel prezzo la futura crescita di valore .
Se riuscissimo a comprare le aziende growth quando hanno un prezzo ragionevole  , contando sul fatto che i prezzi fluttuano violentemente durante l'anno , e mettessimo in portafoglio aziende value  scelte con lo stesso criterio potremmo quindi avere maggiori probabilità di successo ? Molti ricercatori dicono di sì , ma si tratta di mettere in pratica la teoria .


Nessun commento: