lunedì 29 gennaio 2018

Novità : portafogli azionari italiani

Nella prima parte dei post " Creazione del portafoglio" ricordo sempre che ho testato un portafoglio azionario che ho chiamato PBVROA , che funzionava , ma aveva alcune caratteristiche che lo rendevano poco remunerativo : troppi costi legati all'elevato numero di transazioni , scarsa protezione contro i "drawdown" , elevata volatilità . Mi sono sempre ripromesso di trovare qualcosa di meglio.

Sempre nei post "Creazione del portafoglio" dico che faccio ulteriori sperimentazioni  ; molte di queste sono ispirate da studi che trovo sui siti che consulto o che mi mandano aggiornamenti .
Dopo molte elaborazioni , due di questi studi , da me adattati alla nostra realtà , stanno dimostrando una buona continuità di risultati , e ne darò una breve illustrazione  .
Tratto soltanto le azioni italiane .

Il primo portafoglio lo chiamo VALMOM .
Si parte dalle azioni con Capitalizzazione (CAP) maggiore di 100 Mln e minore di 2,5 Mld  e prezzo maggiore di  <1 e="" prezzo="">MM200 gg.
Poi le si ordinano per P/BV , P/E , P/CF ( per metterle in ordine di Valore ) : la somma dei tre score  costituisce lo Score VAL di ogni azione . La stessa cosa per performance a 3 mesi ed 1 anno ( per metterle in ordine di Momentum): la somma dei due score costituisce lo Score MOM di ogni azione .
Poi si fa la somma delle CAP di tutte le azioni e si calcola la percentuale della CAP  (%CAP) di ogni azione rispetto al Totale CAP .
Si ordinano le azioni per Score VAL dalla migliore alla peggiore e si dà il 100% alla migliore , alla seconda la differenza tra 100 % e la %CAP della prima , alla terza la differenza %CAP della seconda e la %CAP della terza e così via . Ogni % la chiamo % VAL
Stesso processo per Score MOM . Ogni % si chiama %MOM
Alla fine ogni azione avrà una %VAL ed una %MOM .
Passano alla fase successiva quelle azioni con %VAL maggiore di 80 e %MOM maggiore di 50 .
Di queste azioni viene fatta la somma delle loro capitalizzazioni (TOTCAP). E si calcola , per ognuna di esse , la % rispetto a TOTCAP (PESO).
L'investimento che si vuole effettuare (INVTOT) viene ripartito sulle azioni selezionate in base al PESO di ognuna .
Per ridurre il numero delle transazioni , il portafoglio viene tenuto per tre mesi .
Alla fine di ogni periodo  si ripete la stessa procedura , avendo cura di includere nel campione anche le azioni selezionate la volta precedente , anche se CAP maggiore di 2,5 Mld.
Calcolate le %VAL e %MOM , il passaggio alla fase successiva avviene nel modo seguente : passano le azioni con %VAL maggiore di 80 e %MOM maggiore di 50 ; mentre  le azioni che erano nel portafoglio precedente passano anche con %VAL maggiore di 50 e %MOM maggiore di 50.
Per diminuire il rischio , questo processo avviene solo se l'indice ALLSH è maggiore di MM200 gg . In caso contrario tutto viene destinato a liquidità o ad un ETF obbligazionario a breve termine .
Di questo portafoglio ho la storia dal 18-1-2015 , e quindi posso fornire la performance da allora  ; la deviazione standard relativa  è poco significativa perché in questo periodo il portafoglio è rimasto investito in cash per 5 mesi .
Ognuno potrà  giudicare i risultati , ma bisogna tenere conto che la storia è molto breve , e quindi ancora più che nel caso degli ETF , vanno presi con le molle. Aggiungo che in diversi casi il numero di azioni selezionate è stato molto basso ( in un caso addirittura 3 ) , e quindi è adatto a cuori forti .

Il secondo portafoglio lo chiamo VAMOBETA.
I criteri di selezione sono uguali a  VALMOM con due aggiunte : Beta tra 0,5 e 1 , e CAP senza limiti verso l'alto  . In questo modo si ottiene un portafoglio meno volatile e con un numero di azioni maggiore . In questo caso INVTOT viene diviso in parti uguali tra le azioni . Questo portafoglio è partito dal 8-1-17 , e quindi la storia è ancora meno significativa di VALMOM.

Io uso questi portafogli per migliorare il trattamento fiscale del portafoglio ETF .

Il prossimo aggiornamento di VALMOM avverrà il 9 Marzo , mentre quello di VAMOBETA sarà l'8 Aprile . Ed in quelle date darò le composizioni dei portafogli . Le performance verranno date in contemporanea con quelle degli ETF .

Solito caveat : ognuno decide con la propria testa , questi portafogli sono esemplificativi .

Nessun commento: