venerdì 5 dicembre 2014

Altre visioni sul futuro , ma sempre la stessa conclusione (mia)

Facciamo un riassunto delle tesi che si fronteggiano da tempo e vediamo quali strategie corrispondono ad ognuna.

La prima .
Nonostante l'enorme flusso di liquidità le economie non hanno reagito come ci si attendeva  , e la loro reazione è andata via via affievolendosi . La dimostrazione è che , nonostante l'afflusso di moneta l'inflazione non sale .
Questi implica che , la recessione arriverà e sarà preceduta da un crollo delle banche , perchè sono queste che hanno ancora in pancia tanto debito inesigibile.
Quando comincerà un'altra recessione tutti si metteranno a strillare per avere altro denaro ricorrendo a teorie varie per dimostrare che funzionerà .
E la guerra valutaria si acuirà.
Quale sarebbe la soluzione ? Non indebitarsi e coprirsi con Obbligazioni governative credibili.


La seconda.
Una versione l'ho già citata : quella di Siegel (vedi post precedente).
Un'altra è parallela e si basa di più sull'assunto che i tassi bassi continueranno a lungo e questo farà tenere alte le quotazioni delle azioni .
Sccome però la liquidità è notevole , bisognerà essere selettivi non confinandosi su scelte statiche ; quindi vanno bene tutti i mercati , purchè si scelgano  con cura azioni , settori , Paesi , senza disdegnare obbligazioni , per avere una migliore diversificazione .

Conclusioni ?
Secondo me tutte le teorie hanno punti forti e deboli ed il mondo è troppo interconnesso per avere delle certezze e prendere posizioni fisse .
Quindi no Buy & Hold e reattività , con metodo , per non farsi prendere da euforia o ansia .

Nessun commento: