Riprendo dal Sole24Ore le definizioni dei due principali indici che in questi giorni sono sempre citati:
* IL TIER 1 CAPITAL: rappresenta la quota più solida facilmente disponibile del patrimonio della banca. Il Tier1 Capital Ratio è dato dal rapporto fra il patrimonio di base della banca e le sue attività ponderate in base al rischio. Il var è il metodo per quantificare il livello di rischio e misura la massima perdita potenziale che ci si attende possa essere generata riguardo uno specifico orizzonte temporale.
* IL CORE TIER 1: Indica il Tier 1 Capital al netto degli strumenti ibridi. Ossia al
netto di quegli strumenti finanziari che possono essere emessi dalle banche sotto forma di obbligazioni, certificati di deposito e buoni fruttiferi o altri titoli e sono rimborsati ai sottoscrittori su richiesta dell’emittente con il preventivo consenso della Banca d’Italia.
Dal comunicato stampa di Intesa , dal commento di NUOVO MERCATO , dal commento di TIME sulle ragioni della solidità delle banche canadesi , dai parametri praticati in Canada , dal report di Mediobanca si capisce forse un pò di più perchè le nostre grandi banche stiano soffrendo . E si capisce anche che il loro focus era sulla redditività del capitale più che sulla solidità.
(ASCA) - Roma, 11 nov - Negli ultimi mesi le priorita' dell'istituto sono state ''il rafforzamento della solidita' del gruppo e della sostenibilita' dei suoi risultati''. Il livello di patrimonializzazione indicato nel piano per il 2009 Core Tier 1 al 6% ''sarebbe adeguato'' ma per evitare che ''il gruppo Intesa Sanpaolo venisse percepito come non adeguatamente patrimonializzato'' l'istituto ha deciso di ''rafforzare rapidamente i coefficienti patrimoniali''.
(IL NUOVO MERCATO)- Senza la cancellazione del dividendo 2008 il Tier 1, l'indice della solidità patrimoniale delle banche, si sarebbe attestato al 5,2%, molto al di sotto del 5,7% atteso. Grazie all'eliminazione del dividendo il Tier 1 si attesterà al 6,9%, mentre il Core Tier 1 al 6,2%, quindi sopra il 6% considerato il livello di sicurezza. Il dato è molto negativo, perchè evidenzia come l'istituto bancario sia molto più esposto di quanto previsto dal mercato.
(TIME) - Unlike banks in the U.S., Britain and Germany, which needed to be bailed out with hundreds of billions of dollars in new capital, Canada's major banks are solid and solvent. They don't need any help to work through their subprime exposure.
Consider that the Geneva-based World Economic Forum, an influential think tank whose annual conference attracts the likes of Bill Gates and Tony Blair, earlier this month ranked Canada's banking system as the soundest in the world. The U.S. came in at No. 40, and Germany and Britain ranked 39 and 44, respectively.
The average capital reserves for Canada's Big Six banks — defined as Tier 1 capital (common shares, retained earnings and non-cumulative preferred shares) to risk-adjusted assets — is 9.8%, several percentage points above the 7% required by Canada's federal bank regulator.
(SOLE 24 ORE) - Le principali banche italiane hanno indici patrimoniali inferiori alla media dei big europei. Lo indica uno studio di R&S Mediobanca. I sei principali istituti di credito della Penisola al giugno 2008 avevano in media un coefficiente di solvibilità del 9,8% contro il 12% europeo, un Tier 1 del 6,2% (contro 8,9%) e un core Tier 1 del 6,8% (contro 6%).
Ex-Officer of Detroit Nonprofit Pleads Guilty to Stealing More Than $40
Million
-
William A. Smith, the former chief financial officer for the Detroit
Riverfront Conservancy, was accused of embezzling funds meant to support
efforts to be...
11 ore fa
Nessun commento:
Posta un commento