mercoledì 31 gennaio 2018

Marcia indietro

Due premesse per i lettori più recenti, in aggiunta ai motivi per cui ho creato il blog. Perchè diversi di voi dicono che si perdono a leggere tutti i post. Fatemi sapere se è più comprensibile.
Prima .
Se leggete la versione più recente di questo post ( label CREAZIONE DEL PORTAFOGLIO) e volete prendere spunto per la composizione del vostro portafoglio , è inutile leggere le precedenti , perchè ci sono tutti gli elementi che vi servono.
Se volete sapere cosa sono gli ETF usate questo link http://www.borsaitaliana.it/etf/etf/home.htm , se  volete sapere cosa sono gli ETC (usati per Oro , ecc) usate questo link http://www.borsaitaliana.it/etc-etn/etc-etn/home.htm .
Se volete conoscere il contenuto dei vari ETF/ETC indicati andate alla etichetta Glossario .
Se volete sapere quali ETF vengono considerati per ogni portafoglio ed i criteri di allocazione andate ancora alla etichetta Glossario. 
Seconda.
1.Per quanto riguarda le azioni ho sviluppato un ragionamento che è durato anni la cui logica era : non scommettere  ma investire ,  e avere un metodo per non cedere alle emozioni , qui di seguito una sintesi.
Scommettere vs investire : neanche i guru ci azzeccano sui singoli titoli . Crea un portafoglio con almeno 30 titoli ( = diversificazione ) e batterai quasi tutti (anche se li sceglierai a casaccio !......).
Metodo vs emozioni : con le emozioni compri sui massimi e vendi sui minimi , mentre  il metodo decide lui per te.
Quindi ho confrontato per anni le performance di alcuni metodi con gli indici azionari ed ho dimostrato che funziona ( vedere ad esempio le label PBVROA ) .
2. Poi ho introdotto una estensione al concetto di diversificazione : non un solo tipo di asset , ma tanti . Grazie all'espansione degli ETF in Italia questo diventava più facile e meno costoso che utilizzare i fondi di investimento . Inoltre gli ETF sono di per sè molto diversificati, quindi doppia diversificazione (!).
Anche in questo caso la logica è uguale : diversificazione e metodo . Diversificazione = tante tipologie . Metodo = medie mobili , controllo della volatilità , rieqilibrio periodico ; così LUI decide se e quanto comprare/vendere , mentre il quando è sempre lo stesso giorno del mese , ogni mese.
3. Perchè cinque portafogli qui sotto  ?
Premesso che è impossibile avere rendimento altissimo e contemporaneamente rischio bassissimo , ci sono diverse combinazioni possibili . Esse sono funzione dell'attitudine al rischio e dell'orizzonte temporale dell'investitore (e non scommettitore!) : più si è giovani e più si può accettare un rischio più alto ; se si è più anziani si può avere bisogno di ritirare una rendita periodica e quindi si vuole un rischio più basso .
Semplificando : Rischio = volatilità maggiore = ad esempio azioni vs obbligazioni , aziende più piccole vs più grandi .
Quindi , a quelli che seguono  metterò un ordine di rischio ;  quello più rischioso =1 e gli altri a scendere.




Aggiornamento di fine Novembre 2017 
Attualmente  la situazione continua a generare falsi segnali di ingresso / uscita per tutti i portafogli che seguono i trend .  Situazione che sembra paradossale , ma è legata allo schema di scelta che io adotto ; e che compromette le performance dei portafogli (tranne per BENCH che è fisso ).  Ad esempio anche questo mese ci sono parecchi movimenti che annullano parzialmente quelli del mese precedente , ma le medie mobili a 10 mesi sono molto piatte , e basta poco per cambiare la decisione  . Guardando i cambiamenti di prezzo mese su mese , si possono notare diversi cali ; hanno tenuto gli azionari europei , l'obbligazionario europeo a lungo termine,e pochi altri.
Ricordo che invece di EM35 è diventato più conveniente IBGX , quindi , progressivamnte quando ne avrete l'opportunità , sostituite EM35 con IBGX  .

Ed ora torniamo ai portafogli.

MIO .Il portafoglio precedente conteneva     IBCI , IBGM , CRPE , COPA ,ISF  , IEEM , EXS1 ,  STAW ,IJPN , SPXJ , IUSA , IHYG , CRB , IWDP  ed  EM35/IBGX  il rimanente. 
Escono IBGM , STAW e IWDP  ed entra HLTW .Adesso contiene :  IBCI , HLTW , CRPE , COPA ,ISF  , IEEM , EXS1 ,IJPN , SPXJ , IUSA , IHYG , CRB  ed  EM35/IBGX  il rimanente. 
 Purtroppo ho perso i dati storici del portafoglio , per cui non sarò più in grado di aggiornare le Performance . Rischio 3.


Il portafoglio MOM era :IUSA 14 % , EXSA  13 % , XMEM 20 % , DJSC 20 % , XRS2 143% , IJPN 20 % .
Esce XRS2 ed entra X25E  :IUSA 20 % , EXSA  13 % , XMEM 20 % , DJSC 20 % , X25E 13% , IJPN 14 % .Rischio 2.

Ho anche fatto riferimento ad un terzo portafoglio , che ho chiamato BENCH . 
E' molto semplice : formato da un azionario mondiale al 70 % ed un obbligazionario mondiale al 30 % , da riequilibrare mensilmente . E' una variante del tipico 60/40 , con l'azionario aumentato per tenere conto che nei prossimi anni le obbligazioni dovrebbero dare poche soddisfazioni ( e che potrebbe essere utile per quelli che hanno poco da destinare ,  probabilmente sono giovani ,   hanno più tempo davanti , non hanno bisogno di ritirare una rendita periodica e quindi possono accettare una volatilità maggiore) .

Io ho preso IWRD e XGSH rispettivamente . Rischio 1.

Il quarto portafoglio  è più " tattico " di MIO : chiamiamolo TMIO . Qui avevamo   :  EXSA 30 % , IBGM 5  % , XMEM 12,5 % , IUSA 5 %, CRPE 5 %  ,SPXJ 5 % , XRS2 5 %, IWDP 10 % , CRB 10 %  ,  EM35/IBGX 12,5  %.
A questo togliamo  IWDP , SPXJ e IBGM ed aggiungiamo X25E e IJPN:  EXSA 30 % , X25E 5  % , XMEM 12,5 % , IUSA 5 %, CRPE 5 %  ,IJPN 5 % , XRS2 5 % , CRB 10 %  ,  EM35/IBGX 22,5  %. Rischio 4.

Il quinto portafoglio   lo chiamiamo CMIO  . Avevamo  :
XMEM 7,5 % ,  X25E 10 %, CRPE 10 % , IBGM 10 % , XMWO 22,5 % , IWDP 15 % , CRB 7,5 %  EM35/IBGX 17,5  %.
Anche qui togliamo IWDP e IBGM :XMEM 7,5 % ,  X25E 10 %, CRPE 10 % , XMWO 22,5 % , CRB 7,5 %  EM35/IBGX 42,5  %. Rischio 5. 

Ricordo a tutti che , per evitare di spendere troppo , è consigliabile riequilibrare quando l'importo da " aggiustare " è superiore a 500-1000 € .
Solito caveat : ognuno decide con la propria testa ; questi portafogli sono esemplificativi.

lunedì 29 gennaio 2018

Quanto sono azzeccate le previsioni sulle borse

Si direbbe molto poco....
http://www.centroeinaudi.it/lettera-economica/articoli-lettera-economica/ricerche/4845-del-prevedere-la-borsa-azionaria.html

Novità : portafogli azionari italiani

Nella prima parte dei post " Creazione del portafoglio" ricordo sempre che ho testato un portafoglio azionario che ho chiamato PBVROA , che funzionava , ma aveva alcune caratteristiche che lo rendevano poco remunerativo : troppi costi legati all'elevato numero di transazioni , scarsa protezione contro i "drawdown" , elevata volatilità . Mi sono sempre ripromesso di trovare qualcosa di meglio.

Sempre nei post "Creazione del portafoglio" dico che faccio ulteriori sperimentazioni  ; molte di queste sono ispirate da studi che trovo sui siti che consulto o che mi mandano aggiornamenti .
Dopo molte elaborazioni , due di questi studi , da me adattati alla nostra realtà , stanno dimostrando una buona continuità di risultati , e ne darò una breve illustrazione  .
Tratto soltanto le azioni italiane .

Il primo portafoglio lo chiamo VALMOM .
Si parte dalle azioni con Capitalizzazione (CAP) maggiore di 100 Mln e minore di 2,5 Mld  e prezzo maggiore di  <1 e="" prezzo="">MM200 gg.
Poi le si ordinano per P/BV , P/E , P/CF ( per metterle in ordine di Valore ) : la somma dei tre score  costituisce lo Score VAL di ogni azione . La stessa cosa per performance a 3 mesi ed 1 anno ( per metterle in ordine di Momentum): la somma dei due score costituisce lo Score MOM di ogni azione .
Poi si fa la somma delle CAP di tutte le azioni e si calcola la percentuale della CAP  (%CAP) di ogni azione rispetto al Totale CAP .
Si ordinano le azioni per Score VAL dalla migliore alla peggiore e si dà il 100% alla migliore , alla seconda la differenza tra 100 % e la %CAP della prima , alla terza la differenza %CAP della seconda e la %CAP della terza e così via . Ogni % la chiamo % VAL
Stesso processo per Score MOM . Ogni % si chiama %MOM
Alla fine ogni azione avrà una %VAL ed una %MOM .
Passano alla fase successiva quelle azioni con %VAL maggiore di 80 e %MOM maggiore di 50 .
Di queste azioni viene fatta la somma delle loro capitalizzazioni (TOTCAP). E si calcola , per ognuna di esse , la % rispetto a TOTCAP (PESO).
L'investimento che si vuole effettuare (INVTOT) viene ripartito sulle azioni selezionate in base al PESO di ognuna .
Per ridurre il numero delle transazioni , il portafoglio viene tenuto per tre mesi .
Alla fine di ogni periodo  si ripete la stessa procedura , avendo cura di includere nel campione anche le azioni selezionate la volta precedente , anche se CAP maggiore di 2,5 Mld.
Calcolate le %VAL e %MOM , il passaggio alla fase successiva avviene nel modo seguente : passano le azioni con %VAL maggiore di 80 e %MOM maggiore di 50 ; mentre  le azioni che erano nel portafoglio precedente passano anche con %VAL maggiore di 50 e %MOM maggiore di 50.
Per diminuire il rischio , questo processo avviene solo se l'indice ALLSH è maggiore di MM200 gg . In caso contrario tutto viene destinato a liquidità o ad un ETF obbligazionario a breve termine .
Di questo portafoglio ho la storia dal 18-1-2015 , e quindi posso fornire la performance da allora  ; la deviazione standard relativa  è poco significativa perché in questo periodo il portafoglio è rimasto investito in cash per 5 mesi .
Ognuno potrà  giudicare i risultati , ma bisogna tenere conto che la storia è molto breve , e quindi ancora più che nel caso degli ETF , vanno presi con le molle. Aggiungo che in diversi casi il numero di azioni selezionate è stato molto basso ( in un caso addirittura 3 ) , e quindi è adatto a cuori forti .

Il secondo portafoglio lo chiamo VAMOBETA.
I criteri di selezione sono uguali a  VALMOM con due aggiunte : Beta tra 0,5 e 1 , e CAP senza limiti verso l'alto  . In questo modo si ottiene un portafoglio meno volatile e con un numero di azioni maggiore . In questo caso INVTOT viene diviso in parti uguali tra le azioni . Questo portafoglio è partito dal 8-1-17 , e quindi la storia è ancora meno significativa di VALMOM.

Io uso questi portafogli per migliorare il trattamento fiscale del portafoglio ETF .

Il prossimo aggiornamento di VALMOM avverrà il 9 Marzo , mentre quello di VAMOBETA sarà l'8 Aprile . Ed in quelle date darò le composizioni dei portafogli . Le performance verranno date in contemporanea con quelle degli ETF .

Solito caveat : ognuno decide con la propria testa , questi portafogli sono esemplificativi .

martedì 16 gennaio 2018

Gros ci concede un po' di tempo

E , con noi , anche a Spagna e Portogallo , grazie al fatto che l'economia è migliorata . Ma non per tanto ...
https://www.project-syndicate.org/commentary/eurozone-recovery-benign-credit-cycle-by-daniel-gros-2018-01

mercoledì 10 gennaio 2018

Valori stabili

Se leggete la versione più recente di questo post ( label PERFORMANCE ), è inutile leggere le precedenti , perchè ci sono tutti gli elementi che vi servono.

Nell'ultimo mese le performance migliori sono state di XMEM , IWDP  , SPXJ mentre le peggiori sono state quelle degli obbligazionari a lungo termine (il contrario del mese scorso) . L'economia cinese ha tirato le commodity .Il rapporto Euro/Dollaro continua ad influenzare i rendimenti in Italia : basta pensare che nell'ultimo mese è stato + 1,75 % , mentre anno su anno è stato +13,7, per cui , ad esempio , nell'ultimo anno IUSA è cresciuto solo del 5,15 % , mentre lo S&P500 è sulle prime pagine.

Rieccomi con  i risultati dei portafogli di cui  ho dato la composizione qualche giorno fa ( label CREAZIONE DEL PORTAFOGLIO) . Da Maggio 2017 non riporto più i risultati di MIO .
Ultimi 12 mesi :
    • MOM    :  + 4,6 %
    • BENCH :  + 3,9 %
    • TMIO   :  + 2,3 %
    • CMIO   :  + 1,4 % 
I rendimenti dal 1 marzo 2007  :
  • MOM : + 140,4 %
 e per comparazione:
  • IUSA  : + 109,3 %
  • DAX  : + 94,6 % 
  • IBGM : + 43,0 % 
Da 1 marzo 2009 :
  • MOM   : + 122,4 %
  • BENCH : + 126,9 %

I portafogli TMIO e CMIO sono nati a fine giugno 2013 , sono quindi passati tre anni e possiamo introdurre una comparazione ulteriore , che può consentire il paragone con molti altri strumenti finanziari per i quali si usa fornire il rendimento medio (RM %) degli ultimi 3 anni e la deviazione standard annualizzata (DS ) .
Ecco i dati :

MOM    RM = 3,5 : DS = 9,7
BENCH RM = 5,7 ; DS = 8,8
TMIO   RM = 2,7 ; DS = 6,2
CMIO   RM = 3,0 ; DS = 5,6

Per valutare questi dati  ricordate che conta molto il punto di partenza e l'andamento storico per decidere come investire ; ad esempio , tutti questi portafogli hanno avuto un picco intorno al primo trimestre del 2015 per cui sul triennio hanno performance basse :


Sono esclusi spese , dividendi e slippage.