mercoledì 6 luglio 2016

In miglioramento ( e aggiunta di dati )

Una premessa per i lettori più recenti, in aggiunta ai motivi per cui ho creato il blog. Perchè diversi di voi dicono che si perdono a leggere tutti i post. Fatemi sapere se è più comprensibile.

Se leggete la versione più recente di questo post ( label PERFORMANCE ), è inutile leggere le precedenti , perchè ci sono tutti gli elementi che vi servono.
 

Rieccomi con  i risultati dei portafogli di cui  ho dato la composizione qualche giorno fa ( label CREAZIONE DEL PORTAFOGLIO) .


Siccome i dati di alcuni portafogli non partono dal 2007 , ma dal 2009 , aggiungo una comparazione ulteriore . 



Ultimi 12 mesi :
    • MIO     :  + 2,3 % ,
    • MOM    :  - 6,1 % 
    • BENCH :  - 0,9 %
    • TMIO   :  + 3,3 % 
    • CMIO   :  + 6,2 % 
I rendimenti dal 1 marzo 2007  :
  • MIO  : + 80,3 % ,
  • MOM : + 115,8 %
per comparazione , altrimenti non ci capiamo:
  • IUSA  : + 69,6 %
  • DAX  : + 46,6 % 
  • IBGM : + 48,0 % 
Da 1 marzo 2009 :
  • MIO    : + 79,6 %
  • MOM   : + 99,6 %
  • BENCH : + 102,9%

I portafogli TMIO e CMIO sono nati a fine giugno 2013 , sono quindi passati tre anni e possiamo introdurre una comparazione ulteriore , che può consentire il paragone con molti altri strumenti finanziari per i quali si usa fornire il rendimento medio (RM %) degli ultimi 3 anni e la deviazione standard (DS ).
Ecco i dati :
MIO     RM = 5,2 ; DS = 1,98
MOM    RM = 5,9 : DS = 3,0
BENCH RM = 8,7 ; DS = 2,55
TMIO   RM = 8,4 ; DS = 1,86
CMIO   RM = 6,9 ; DS = 1,81

Sono esclusi spese , dividendi e slippage.
Le volatilità sono indicate nel post sulla loro composizione ( CREAZIONE DEL PORTAFOGLIO ).

Nessun commento: