domenica 31 agosto 2014

La deflazione che non c'è

Esce un dato : il tasso di inflazione , dice che l'indice è sceso dello 0,1 % , e tutti scatenati a seminare pessimismo .
Il giorno dopo  " .... non esistono gli elementi per parlare di ingresso in un regime deflazionistico dell'Italia........, leggere per credere:
http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2014-08-31/deflazione-energia-144654.shtml?uuid=AByY42oB


venerdì 29 agosto 2014

Aumento salari

L'aumento dei salari è stato dell'1,1% su base annua , tutti sottolineano che è un minimo .
E rispetto all'inflazione ( 0,41%) , come è andata ?

I tedeschi riflettono .....

Berlino, 29 ago. - (Adnkronos)/Dpa-Afx) - Ancora un segnale negativo per l'economia tedesca. Le vendite al dettaglio in Germania registrano un calo inatteso a luglio rispetto al mese di giugno che scendono dell'1,4% su mese. Lo rende noto il Federal Statistical Office (Destatis). Gli economisti avevano previsto un aumento dello 0,1 per cento per luglio.
Su base annua, invece, la crescita delle vendite al dettaglio è salita allo 0,7 per cento a luglio dallo 0,1 per cento registrato nel mese di giugno. Tuttavia, il tasso di crescita è stato più debole rispetto alla crescita 1,5 per cento previsto dagli economisti.

Chissà come mai......

giovedì 28 agosto 2014

I TAR e le delibere contestate

Titolo del Sole 24 Ore :

Galleria, a rischio le sponsorizzazioni Prada e Versace. Pisapia: «Non si può vivere di codicilli» -

Il TAR boccia la delibera con cui la Galleria di Milano veniva messa "rivalutata" e messa a profitto .

Adesso scopriamo che non si può vivere di codicilli ( e che i TAR imperversano).


mercoledì 27 agosto 2014

Ci sono presidi vispi e presidi meno

Dal Corriere della sera :
Titolo : Inglese e web , la scuola parte nel caos
Sottotitolo : ....... Il preside del Parini : una buffonata.
Poi leggi l'articolo e scopri che , su 3 intervistati , solo quello del Parini ( che va in pensione) si lamenta e dice che si vuole applicare la riforma ( del 2010 ! ) in fretta . Gli altri due sono a favore e si sono organizzati per tempo .

Vediamo lucciole per lanterne ?

Un interessante articolo sulla costruzione degli indici azionari
http://www.advisorperspectives.com/dshort/guest/Wim-Grommen-140826-Market-Crash-Historical-Pattern.php

lunedì 25 agosto 2014

Una visione alternativa della situazione

Tratto da ( l'autore perdonerà le semplificazioni , spero....)
http://www.hussmanfunds.com/wmc/wmc140825.htm
che commenta la situazione USA e smonta alcune tesi 

" .....Tassi di interesse reali più alti sono generalmente associati da una crescita economica reale più veloce....
.....Per la maggior parte delle imprese la motivazione principale nel prendere denaro in prestito è se il flusso di denaro che ricaveranno dall'investimento sarà più che sufficiente per coprire il costo dell'investimento , che comprende tra l'altro il costo degli interessi.....
.....Quindi quale tipo di investimento la FED sta incoraggiando mantenendo i tassi bassi ? Quello nel quale il costo del denaro è il costo principale : le transazioni finanziarie ......
.....Così abbiamo un settore finanziario che ha incamerato 4000 miliardi di tavolette di anfetamina , mentre l'economia reale cresce ad un tasso in bilico tra l'espansione e la recessione ......
....Inoltre , mentre la produttività ( esclusa l'agricoltura) è cresciuta dell' 1,3 % medi negli ultimi 5 anni , il costo del lavoro è rimasto fermo......"

a me ricorda qualcosa e fa pensare alle ricette che vanno per la maggiore in Europa .



Sempre stabile

Continuo a considerare gli USA come la piazza finanziaria trainante , mentre le conclusioni sono relative ad asset quotati in Italia . Il motivo l'ho spiegato nei post precedenti.



Vediamo gli indicatori
VIX : la mm5  (che smussa i picchi) è ridiscesa  : 11,9 ; non ha sfondato 19 che è una soglia critica  ed è vicina a 11 , che indicherebbe una possibile inversione di tendenza.
P/C :la mm10 è scesa anch'essa : 0,9 . Le soglie critiche sono 1,1-1,17 , che si sono allontanate ; mentre il limite minimo è a 0,7 , anch'esso lontano.
La % di aziende S & P 100 con i prezzi sopra la mm200 è al 89 % , si è allontanata dal limite minimo , mentre il massimo è 96 %.
Il Cape-Shiller è   sopra 26 , contro la media che è intorno a 16,6. Indica che nel medio- lungo le azioni USA renderanno poco o niente : intorno all' 1 %  annuo per i prossimi  anni  (cosa già detta e ridetta  , ed anche contestata da altri analisti , come riportato). Anche in questo caso va detto che è sopra 16,5 da inizio 2010 e che siamo vicini ai massimi degli ultimi 10 anni (e del 1929) e lontanissimi dai massimi del 2000.
Un altro indicatore : la capitalizzazione totale del mercato (TMC) diviso per il PIL : è sopra   al 123%  . Quando supera il 90% il mercato è sopravvalutato . Il massimo è stato nel 2000 a 148 % , il secondo massimo 110 % a settembre 2007 ( non so se mi spiego......) . Anche in questo caso si può prevedere il ritorno medio nel lungo periodo : appena sopra l'1 %  . E pure qui bisogna aggiungere che è sopra 100 da primavera 2013 .
Insomma : lo spazio per la salita non è ancora finito . Ancora un commento : finchè gli USA non daranno il la alla inversione di tendenza , gli altri mercati non saranno significativi.

Il decennale USA è sostanzialmente stabile da mesi e recentemente è sceso, sembra indicare fiducia che i tassi non si muoveranno .
Le commodity  continuano a scendere , mentre l'oro ha ceduto in questa ultima settimana .
L'andamento della volatilità sull'oro , che è stabile , indica che i mercati non sono particolarmente nervosi ,  i REIT sono stabili , come i mercati emergenti :  sembra che tutto sia tornato tranquillo , nonostante tutto quello che abbiamo letto e scritto.

L'Economic Sentiment dell'area Euro a Luglio è rimasto sostanzialmente stabile sopra 102 dai  100 di Dicembre , il consumer confidenceè invece sceso di 1,6 a -10.

Per l'Italia , è sceso solo l'oro , mentre tutti gli altri sono saliti ; in evidenza Asia e USA .
Se si segue una logica di brevissimo termine , nessuna modifica alla allocazione precedente : Emergenti ed REIT USA alla pari, e poi   REIT mondiale , asiatici ed azionario USA . La performance da inizio anno rimane positiva  .
Se invece vogliamo fare una " sola puntata " , passiamo agli obbligazionari a lunghissimo termine , che hanno già performato bene.

Per il medio termine i ragionamenti si complicano , come ho già detto . Si vedano i miei post precedenti . Portano alla diversificazione e ad un atteggiamento "tattico" . Per qualche esempio vedere i miei portafogli MIO e MOM , ai quali penso di aggiungere un altro .

Teniamo  in memoria la scommessa a lungo termine per l'Italia : a fine marzo 2013  FTSEMIB valeva 15363  .  Chi volesse potrebbe tenere in memoria anche le scommesse che sono partite da fine settembre 2013   : Spagna , Francia , e BRICS . Ricordo che l'orizzonte dovrebbe essere almeno  5 anni.
Per ulteriore informazione ricordo alcuni tra i Paesi meno cari (come CAPE) a fine 2013: Grecia , Russia , Argentina , Italia , Irlanda , Ungheria , Austria , ed alcuni tra i più cari : Usa , Giappone , Canada , Svizzera , Danimarca . Decidete voi su chi puntare . L'anno scorso 9 su 10 più economici hanno avuto ottimi risultati (l'eccezione è stata la Russia) ,  e 9 su 10 più cari hanno avuto pessimi risultati ( l'eccezione sono stati gli USA ) .
Ovviamente tutti questi discorsi non contano se si persegue una strategia tipo PBVROA o ETF  .
Avvertenza: ricordo a tutti che i miei punti di vista vanno letti alla luce di quanto ho scritto sui motivi delle creazione di questo blog : ognuno decide con la propria testa .

giovedì 21 agosto 2014

Le pensioni : ennesima perdita di tempo

da Giannino , su Leoni Blog :
.....l’Istat ancora ieri ha chiarito che l’eventuale ricalcolo col sistema contributivo per tutti i pensionati non lo può fare. E sapete perché? Perché dei milioni di pensionati pubblici mancano conti attendibili della loro reale storia contributiva. Perché lo Stato che tanto persegue gli evasori, i contributi ai dipendenti pubblici non li pagava, tanto era una partita di giro........
Quindi se non si può fare il ricalcolo per i dipendenti pubblici verrà fatto solo per i privati?
E allora la Consulta , che ha già bocciato un tentativo , boccerà anche questo .
E allo ra , perchè perdere tempo a pensare a questa ipotesi ?

Lo Stato vuole perdere altri soldi

Privatizzare i guadagni , pubblicizzare le perdite e favorire i furbi
http://www.lavoce.info/se-agisce-hedge-fund/

lunedì 18 agosto 2014

Sempre bicchiere mezzo vuoto

Notiziona : i mutui in Italia sono cari , più cari che nel resto d'Europa .
Dettaglio : da noi 3,0 e qualcosa , negli altri 3,0 e qualcos'altro ( ma meno del qualcosa nostro) .
Ma nessuno che ci ricordi quanto costavano qualche anno fa .
E poi ci stupiamo ....ecc. ecc.

Ritorno alla normalità. Ancora emergenti

Continuo a considerare gli USA come la piazza finanziaria trainante , mentre le conclusioni sono relative ad asset quotati in Italia . Il motivo l'ho spiegato nei post precedenti.



Vediamo gli indicatori
VIX : la mm5  (che smussa i picchi) è ridiscesa  : 13,4  ; non ha sfondato 19 che è una soglia critica  ed è lontana da 11 , che indicherebbe una inversione di tendenza.
P/C :la mm10 è scesa anch'essa : 1,03 . Le soglie critiche sono 1,1-1,17 , che si sono allontanate .
La % di aziende S & P 100 con i prezzi sopra la mm200 è al 78 % , al limite del segnale di difficoltà.
Il Cape-Shiller è   sopra 25 , contro la media che è intorno a 16,6. Indica che nel medio- lungo le azioni USA renderanno poco o niente : intorno all' 1 %  annuo per i prossimi  anni  (cosa già detta e ridetta  , ed anche contestata da altri analisti , come riportato). Anche in questo caso va detto che è sopra 16,5 da inizio 2010 e che siamo vicini ai massimi degli ultimi 3 anni e lontanissimi dai massimi del 2000.
Un altro indicatore : la capitalizzazione totale del mercato (TMC) diviso per il PIL : è sopra   al 121%  . Quando supera il 90% il mercato è sopravvalutato . Il massimo è stato nel 2000 a 148 % , il secondo massimo 110 % a settembre 2007 ( non so se mi spiego......) . Anche in questo caso si può prevedere il ritorno medio nel lungo periodo : appena sopra l'1 %  . E pure qui bisogna aggiungere che è sopra 100 da primavera 2013 .
Insomma : se speriamo che i cali stiano per finire , gli indicatori di lungo periodo ci stanno dicendo il contrario ( ma lo dicono da lungo tempo) . Ancora un commento : finchè gli USA non daranno il la alla inversione di tendenza , gli altri mercati non saranno significativi.

Il decennale USA è sostanzialmente stabile da mesi e recentemente è risalito, sembra indicare fiducia che i tassi non si muoveranno .
Le commodity  continuano a scendere , mentre l'oro è stabile.
L'andamento della volatilità sull'oro , che è scesa , indica che i mercati non sono particolarmente nervosi , stanno cercando un nuovo equilibrio ; i REIT sono risaliti , come i mercati emergenti :  sembra che tutto sia tornato tranquillo , nonostante tutto quello che abbiamo letto e scritto.

L'Economic Sentiment dell'area Euro a Luglio è rimasto sostanzialmente stabile sopra 102 dai  100 di Dicembre , aspettiamo il consumer confidence.

Per l'Italia , scese le Commodity , mentre tutti gli azionari e i REIT sono risaliti .
Se si segue una logica di brevissimo termine , qualche modifica alla allocazione precedente : Emergenti ed REIT USA alla pari, e poi   REIT mondiale , asiatici ed azionario USA . La performance da inizio anno rimane positiva  .
Se invece vogliamo fare una " sola puntata " , ancora gli azionari emergenti ,specie se Sud America.

Per il medio termine i ragionamenti si complicano , come ho già detto . Si vedano i miei post precedenti . Portano alla diversificazione e ad un atteggiamento "tattico" . Per qualche esempio vedere i miei portafogli MIO e MOM , ai quali penso di aggiungere un altro .

Teniamo  in memoria la scommessa a lungo termine per l'Italia : a fine marzo 2013  FTSEMIB valeva 15363  .  Chi volesse potrebbe tenere in memoria anche le scommesse che sono partite da fine settembre 2013   : Spagna , Francia , e BRICS . Ricordo che l'orizzonte dovrebbe essere almeno  5 anni.
Per ulteriore informazione ricordo alcuni tra i Paesi meno cari (come CAPE) a fine 2013: Grecia , Russia , Argentina , Italia , Irlanda , Ungheria , Austria , ed alcuni tra i più cari : Usa , Giappone , Canada , Svizzera , Danimarca . Decidete voi su chi puntare . L'anno scorso 9 su 10 più economici hanno avuto ottimi risultati (l'eccezione è stata la Russia) ,  e 9 su 10 più cari hanno avuto pessimi risultati ( l'eccezione sono stati gli USA ) .
Ovviamente tutti questi discorsi non contano se si persegue una strategia tipo PBVROA o ETF  .
Avvertenza: ricordo a tutti che i miei punti di vista vanno letti alla luce di quanto ho scritto sui motivi delle creazione di questo blog : ognuno decide con la propria testa .

sabato 16 agosto 2014

Contraddizioni apparenti

L'Italia con PIL in calo e il costo del BTP scende.
La Germania idem ed il costo del Bund scende.
L'Europa viene dichiarata in crisi e l'Euro sale sul dollaro.

venerdì 15 agosto 2014

Ancora liquidità , prego


Il13 la notizia che le vendite al dettaglio in USA non fossero positive avevano fatto crescere S&P500 dello 0,67% , il 14 la notizia che le richieste di disoccupazione fossero salite lo avevano fatto crescere dello 0,43% . Idem in Europa con il calo del PIL della Germania e la crescita del DAX .
Tutti sperano che continui o aumenti ( nel caso dell’Europa ) la somministrazione di liquidità a prezzo zero .

mercoledì 13 agosto 2014

Le notizie che non ho sentito oggi

Ansa - A luglio, il numero di ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate è stato di 79,5 milioni, con una diminuzione del 25,0% rispetto allo stesso mese del 2013 (106,1 milioni di ore). Lo comunica l'Inps. In calo anche le domande di disoccupazione, a giugno 2014 -3,3% in meno rispetto a giugno 2013.

- 25 % di cassa integrazione
- 3,3 % di domande di disoccupazione
ma tutti continuano con Moody's , l'articolo 18 , il calo del Giappone ( ma dimenticano di spiegare perchè : il mese precedente tutti avevano comprato prima che salisse l'IVA) , la crisi della Germania  .

E poi ci chiediamo perchè gli italiani non comprano.

martedì 12 agosto 2014

La nostra crescita dipende da quanti figli facciamo

Interessantissima ricerca
http://www.linkiesta.it/italia-nascite-consumi-ripresa
quindi aiutiamo le famiglie a fare figli / diamo soldi ai giovani

lunedì 11 agosto 2014

I giornali si stupiscono che gli italiani non aumentino i consumi


Per l’OCSE il superindice economico mondiale rimane fermo mentre per l’Italia sale di un decimale , 
ma tutti i giornali sparano la notizia che Moody’s prevede per l’Italia una crescita negativa dello 0,1% per il 2014.
Le previsioni sul futuro sono più serie dei fatti del passato.......

Ancora emergenti

Torniamo ai commenti , perchè la situazione forse sta cambiando.

Continuo a considerare gli USA come la piazza finanziaria trainante , mentre le conclusioni sono relative ad asset quotati in Italia . Il motivo l'ho spiegato nei post precedenti.



Vediamo gli indicatori
VIX : la mm5  (che smussa i picchi) è salita molto  : 16,2  ; non ha sfondato 19 che è una soglia critica  .
P/C :la mm10 è salita molto : 1,05. Le soglie critiche sono 1,1-1,17 , che sono pericolosamente vicine .
La % di aziende S & P 100 con i prezzi sopra la mm200 è al 78 % , al limite del segnale di difficoltà.
Il Cape-Shiller è   sopra 25 , contro la media che è intorno a 16,6. Indica che nel medio- lungo le azioni USA renderanno poco o niente : intorno all' 1 %  annuo per i prossimi  anni  (cosa già detta e ridetta  , ed anche contestata da altri analisti , come riportato). Anche in questo caso va detto che è sopra 16,5 da inizio 2010 e che siamo vicini ai massimi degli ultimi 3 anni e lontanissimi dai massimi del 2000.
Un altro indicatore : la capitalizzazione totale del mercato (TMC) diviso per il PIL : è sopra   al 118 %  . Quando supera il 90% il mercato è sopravvalutato . Il massimo è stato nel 2000 a 148 % , il secondo massimo 110 % a settembre 2007 ( non so se mi spiego......) . Anche in questo caso si può prevedere il ritorno medio nel lungo periodo : appena sotto il 2 %  . E pure qui bisogna aggiungere che è sopra 100 da primavera 2013 .
Insomma : se speriamo che i cali stiano per finire , gli indicatori di lungo periodo ci stanno dicendo il contrario ( ma lo dicono da lungo tempo) . Ancora un commento : finchè gli USA non daranno il la alla inversione di tendenza , gli altri mercati non saranno significativi.

Il decennale USA è sostanzialmente stabile da mesi , sembra indicare fiducia che i tassi non si muoveranno .
Le commodity  sono scese molto , mentre l'oro è stabile.
L'andamento della volatilità sull'oro , che è salita ancora di poco , indica che i mercati non sono particolarmente nervosi , stanno cercando un nuovo equilibrio ; i REIT si sono fermati , come i mercati emergenti :  è stato un altro tentativo di trovare uno spunto su cui fare qualche guadagno.

L'Economic Sentiment dell'area Euro a Luglio è rimasto sostanzialmente stabile sopra 102 dai  100 di Dicembre .

Per l'Italia , scesi Commodity , e tutti gli azionari , in particolare  Europa e Giappone . Saliti gli obbligazionari e l'oro .
Se si segue una logica di brevissimo termine , qualche modifica alla allocazione precedente : Emergenti ed Asia alla pari, e poi   Reit  USA , mondiale ed azionario USA . La performance da inizio anno rimane positiva  .
Se invece vogliamo fare una " sola puntata " , ancora gli azionari emergenti ,specie se Sud America.

Per il medio termine i ragionamenti si complicano , come ho già detto . Si vedano i miei post precedenti . Portano alla diversificazione e ad un atteggiamento "tattico" . Per qualche esempio vedere i miei portafogli MIO e MOM , ai quali penso di aggiungere un altro .

Teniamo  in memoria la scommessa a lungo termine per l'Italia : a fine marzo 2013  FTSEMIB valeva 15363  .  Chi volesse potrebbe tenere in memoria anche le scommesse che sono partite da fine settembre 2013   : Spagna , Francia , e BRICS . Ricordo che l'orizzonte dovrebbe essere almeno  5 anni.
Per ulteriore informazione ricordo alcuni tra i Paesi meno cari (come CAPE) a fine 2013: Grecia , Russia , Argentina , Italia , Irlanda , Ungheria , Austria , ed alcuni tra i più cari : Usa , Giappone , Canada , Svizzera , Danimarca . Decidete voi su chi puntare . L'anno scorso 9 su 10 più economici hanno avuto ottimi risultati (l'eccezione è stata la Russia) ,  e 9 su 10 più cari hanno avuto pessimi risultati ( l'eccezione sono stati gli USA ) .
Ovviamente tutti questi discorsi non contano se si persegue una strategia tipo PBVROA o ETF  .
Avvertenza: ricordo a tutti che i miei punti di vista vanno letti alla luce di quanto ho scritto sui motivi delle creazione di questo blog : ognuno decide con la propria testa .

sabato 9 agosto 2014

Le imprese parlano , ma non ci mettono i soldi

.....
Radiocor - Aumenta il peso del debito sulle imprese italiane, ma la crisi ha spinto le aziende a cercare fonti di finanziamento diverse dal canale bancario, sempre meno agevole. In base ai 'Dati Cumulativi' di 2050 società industriali e terziarie italiane analizzate da Mediobanca, l'incidenza del debito sui mezzi propri è salita in media dal 73,6% del 2004 a quasi il 90% nel 2013, su cui ha inciso l'incremento segnato dalle aziende pubbliche dal 37,4% all'83,2%.
Le private invece hanno segnato un calo dal 109,4% al 94,3%......
.......
E  poi parliamo  di cambiamento .....ma degli altri

mercoledì 6 agosto 2014

Un dato positivo ed uno negativo , ma tutti parlano del secondo

Il PIL scende dello 0,2 % , la produzione industriale dello 0,9 % ma tutti parlano del primo dato.

lunedì 4 agosto 2014

Quanto durerà questa situazione

".... i consumatori  non vogliono o possono consumare abbastanza perchè :
  1. sono troppo indebitati
  2. i baby boomer stanno invecchiando
  3. i lavoratori sono resi obsoleti e disoccupati dalla tecnologia
  4. sul mercato del lavoro spopolano le imprese con il potere di contenere i salari ad un ritmo più basso rispetto all'aumento dei fatturati
......" tratto da Bill Gross : Buonanotte Vietnam
 https://italy.pimco.com/IT/Insights/Pages/Buona-notte-Vietnam.aspx
da leggere.



Aggiungiamo il nostro debito ed i nostri ritardi , e facciamo una seria riflessione .

Emergenti ed Asia sopra tutti

Il vecchio portafoglio MIO era così distribuito per asset :
PHAU 3,2 , XDBC 6,6 ,  IEEM 6,6 , IJPN 3,1 , IBTM 6,5 , IBCI 6,3 , ISF 6,1 , ITPS 6,6 , SPXJ 6,4 , IEMB 6,7  , XGSH 6,4 , IBGM 6,6 , IUSP 6,5 , LQDE 6,4 , IHYG 6,2 , IWDP 6,8 ,  PHAG 3 , PEU il rimanente .
Questo mese entra COPA ed esce XDBC : riduciamo commodity e puntiamo sul rame. Quindi :PHAU 3,2  ,  IEEM 6,6 , IJPN 3,1 , IBTM 6,5 , IBCI 6,3 , ISF 6,1 , ITPS 6,6 , SPXJ 6,4 , IEMB 6,7  , XGSH 6,4 , IBGM 6,6 , IUSP 6,5 , LQDE 6,4 , IHYG 6,2 , IWDP 6,8 ,  PHAG 3 , COPA 3,2 ,PEU il rimanente . Profilo di rischio leggermente diminuito: molti guadagni sugli azionari (USA e DAX) sono stati incamerati da tempo ( e questo sta penalizzando la strategia , per ora ; quando il mercato calerà questo portafoglio dovrebbe dimostrare minore volatilità) . Per i rendimenti si veda il post precedente .

Il portafoglio MOM era :  DJSC 20,0 %, IDJV 20,0 % ,   IUSA 6,5 % , IBGM 4,5 % ,  X25E 20 % , IWDP 13  % ,  XRU2 13 % , LEONIA il resto.
Il nuovo diventa: IDJV 13,0 % ,   IUSA 6,5 % , XMEM 20 % , IBGM 7,5 % ,  X25E 20 % , IWDP 13  % ,  SPXJ 20 % , LEONIA il resto.
Cambio ancora : molto meno Europa e USA ed invece Emergenti ed Asia .Vedremo i risultati ; le scelte del mese scorso non hanno funzionato , ma ormai tutti gli asset stanno faticando a salire e quindi stiamo tirando il collo , sapendo che arriveranno le perdite   .
E' inutile nascondersi che , anche alla luce dei dati che continuo a riportare , questo portafoglio è rischioso , anche se negli anni passati ha dimostrato una deviazione standard  bassa rispetto ai ritorni ottenuti .
 
Ho anche fatto riferimento ad un terzo portafoglio , che ho chiamato BENCH .
E' molto semplice : formato da un azionario mondiale al 70 % ed un obbligazionario mondiale al 30 % , da riequilibrare mensilmente . E' una variante del tipico 60/40 , con l'azionario aumentato per tenere conto che nei prossimi anni le obbligazioni dovrebbero dare poche soddisfazioni ( e che potrebbe essere utile per quelli che hanno poco da destinare ,  probabilmente sono giovani ,   hanno più tempo davanti , non hanno bisogno di ritirare una rendita periodica e quindi possono accettare una volatilità maggiore) . 
Io ho preso IWRD e XGSH rispettivamente . Come risulta dai risultati , è più performante e più rischioso di MIO , e meno performante di MOM . Rispetto a MOM la rischiosità è paragonabile . In teoria , quindi , MOM è migliore , ma , come dicevo nel post precedente , BENCH ha il vantaggio di poter partire da una soglia di investimento molto più bassa . 
 
Solito caveat : ognuno decide con la propria testa ; questi portafogli sono esemplificativi.

La riduzione costi , a parole , della politica

La Sanità esclusa dalla spending review
http://www.lavoce.info/sanita-patto-per-la-salute-vecchi-standard/

Ancora emergenti

Mi sono stufato di ripetere le stesse cose da mesi : guardiamo solo al breve , e per il medio seguiamo i miei portafogli esemplificativi. Quando cambieranno le condizioni , ricominceremo a commentare. Un solo segnale di attenzione : la MM a 5 giorni di VIX è risalita a 14,6 .
Per l'Italia , sono scesi tutti tranne gli obbligazionari . I peggiori sono stati USA ed Europa .
Se si segue una logica di brevissimo termine ,  picole modifiche  alla allocazione della settimana scorsa : Emergenti   e Asia ex- Jap  alla pari , e poi   REIT mondiale , azionario USA  e REIT USA  . La performance da inizio anno è positiva  : quasi  il 3,5 % .
Se invece vogliamo fare una " sola puntata " , teniamoci gli azionari   emergenti , meglio se America Latina , anche se la caduta dei prezzi c'è stata anche per essi .

Ovviamente tutti questi discorsi non contano se si persegue una strategia tipo PBVROA o ETF  .
Avvertenza: ricordo a tutti che i miei punti di vista vanno letti alla luce di quanto ho scritto sui motivi delle creazione di questo blog : ognuno decide con la propria testa .

domenica 3 agosto 2014

Nell'anno BENCH in testa ( grazie al peso dell'azionario)

Rieccomi con  i risultati di una strategia tipo Faber (TAA Tactical Asset Allocation) , ma con alcune varianti : take profit prestabilito per ogni asset , utilizzo di ETF short per DAX e S&P500 .
Nei post precedenti ho comparato le sue performance con diversi benchmark .

Mi sono poi limitato a fornire le performance di questa strategia.


A questi risultati , sempre partendo dalla stessa data ,  ho aggiunto un altro portafoglio ( MOM ) ottenuto usando meno asset (10) , comprandone al massimo 5 (scegliendo quelli che hanno un momentum semestrale migliore e sono al di sopra della media mobile a 10 mesi ) . A questi cinque applicavo un peso variabile a seconda delle loro performance .
Successivamente ho apportato una ulteriore variazione , dovuta alle previsioni di estrema volatilità futura: ho aumentato il numero degli ETF di questo portafoglio  , portandolo a 14 , e modificando la scelta , con pesi diversi , dei primi 6.
Alcuni mi hanno chiesto quale è l'investimento minimo . E questo mi ha fatto riflettere . 
Secondo me , per ogni ETF l'investimento minimo è 10.000 , per ridurre il peso del costo delle transazioni ( sono piccoli , ma meglio non fare regali) . Molte banche online hanno un massimale ( la mia ce l'ha) e quindi l'incidenza diventa minima .
Però questo ha una conseguenza se si trattano 14 o più ETF : 14*10.000=140.000 . 
Allora ho ricercato alternative plausibili . Ed ho eseguito dei backtest . Ne ho scelto uno , di cui darò la strategia e la composizione nei prossimi giorni : BENCH .
Siccome i dati di alcuni ETF non partono dal 2007 ma dal 2009 aggiungo una comparazione ulteriore .
Ecco i dati.

  • Per l'anno 2014:
    •  MIO : + 4,7 % ,
    • MOM : + 4,0 % 
    • BENCH :  + 6,2 %
I rendimenti dal 1 marzo 2007  :
  • MIO : + 61,9 % ,
  • MOM : + 101,0 %
e per comparazione , altrimenti non ci capiamo:
  • Vanguard total market (VTI) : + 44,1 %
  • DAX : + 39,5 %
Da 1 marzo 2009 :
  • MIO : + 61,2 %
  • MOM : + 85,9 %
  • BENCH : + 77,5 %
Sono esclusi spese , dividendi e slippage.
Come previsto , le performance di MIO hanno una minore volatilità , ma anche  le performance del BENCH sono notevoli. Le deviazioni standard sono comunque basse anche per MOM , che ha un rapporto migliore tra performance e variabilità mensile delle stesse , rispetto agli altri due portafogli.
Seguiranno le composizioni dei portafogli.

Sempre per quelli che credono nei lazy portfolio

Uno studio che documenta che bisogna avere fede , e poi ( 6 anni !)  si verrà compensati
http://www.alphaarchitect.com/blog/2014/07/31/value-investing-can-you-withstand-the-pain/?utm_source=Alpha+Architect+Website+Users&utm_campaign=0e5a097e3e-RSS_EMAIL_CAMPAIGN&utm_medium=email&utm_term=0_2f87b7924e-0e5a097e3e-149748817?utm_source=Alpha+Architect+Website+Users&utm_campaign=0e5a097e3e-RSS_EMAIL_CAMPAIGN&utm_medium=email&utm_term=0_2f87b7924e-0e5a097e3e-149748817#.U93bm1Y_udI