lunedì 1 aprile 2013

Portafogli ETF di Aprile

Il vecchio portafoglio MIO ( di marzo) era così distribuito per asset :
IBCI.MI 4,7% ,  IHYG.MI 5,5% , VTI 14% (equivalente in EUR) , EXS1 11,4% , SPXJ.MI 5,8 % , IJPN.MI 6,2% , IEEM.MI 5,2 % ,  IUSA 6,1% e IUSP 6,1% , C3M.MI + PEU.MI il rimanente al 100%.
Adesso aggiungiamo : IBTM , ITPS , LQDE , e vendiamo EXS1 , SPXJ e VTI per take profit .
La nuova composizione è : IJPN 6,6 % , IBTM 6,3 % , IBCI 4,6 % , ITPS 6,3 % , IUSA 6,3% , IUSP 6,0 % , LQDE 6,3 % , IHYG 5,5 % , C3M + PEU 52,2 % 
Il portafoglio MOM era :
SPXJ  30 %, IJPN 30% , IEEM , IUSA e EXSA  al 13,3 % ciascuna.
Per Aprile :
IJPN 30 % , SPXJ 30 % , IUSP , IWDP e IUSA al 13,3 % ciascuna .
L'azionario si riduce , togliendo l'Europa ed i mercati emergenti , mentre aumenta l'immobiliare  . Ma , come si vede , il peso maggiore è sugli azionari asiatici , con quello ex Giappone che continua a crescere e quello giapponese che ha finalmente ripreso .
Vedremo il mese prossimo quale dei due portafogli avrà fatto meglio . Per il mese di marzo , e da inizio anno,  il MOM è in vantaggio . Come è ovvio , a maggiori prestazioni corrisponde maggiore volatilità .

Nessun commento: