domenica 26 giugno 2011

Prossima settimana

S&P500 è leggermente sceso rispetto alla settimana precedente .
Vix . E' salita ma ancora lontana dai max di marzo e ancora di più da quelli di giugno scorso : indica ancora ribasso .
P/C .La mm è scesa , ma è ancora tra i massimi di marzo scorso e giugno 2010 (un mese dopo i massimi ci fu il calo ) : incertezza a breve .
Le previsioni di volatilità sono per la crescita , il valore è cresciuto e rimasto sopra la soglia critica , che era già stata superata nelle stesse date già citate ;si è avvicinata alla zona che indica un forte calo : incertezza a breve .
Il Baltic Dry Index , che dovrebbe indicare lo stato dei commerci nel mondo , rimane vicino ai livelli di aprile 2009 , quando finì il ribassone di quasi il 60 % ; se cominciasse a risalire darebbe un segnale di cambiamento : incertezza a breve .
Nei due periodi citati prima (marzo 2011 e giugno 2010 ) l'indice è sceso di 6,4% nel primo caso, e di circa 16 % nel secondo. Finora è sceso del 7 %.
Il Dollar index sta risalendo dai minimi ; è intorno ai valori di novembre scorso : incertezza a breve .
Il rame balla intorno alla mm200 , questa settimana è andato sotto: incertezza sul breve.
L'indicatore manifatturiero ISM , con i cali adi aprile , maggio e (specialmente) giugno ha avviato il calo dell'indice ; l'attesa è tutta per il 1 luglio : incertezza sul breve .
Conclusione ? Aspettare a vedere se la caduta sarà come l'anno scorso ma senza dimenticare che l'iniezione di liquidità continua fino a giugno e dopo , chissà (qualcuno sta cominciando a parlare di una QE3....). Io ho da tempo una copertura contro i ribassi , ma non sono ancora uscito.
Per me il segnale e le condizioni che porteranno al rialzo o al ribasso non sono ancora evidenti , per cui direi market neutral.
Ovviamente tutti questi discorsi non contano se si persegue una strategia tipo PBVROA.

Nessun commento: