Prima .
Se leggete la versione più recente di questo post ( label CREAZIONE DEL PORTAFOGLIO) e volete prendere spunto per la composizione del vostro portafoglio , è inutile leggere le precedenti , perchè ci sono tutti gli elementi che vi servono.
Se volete sapere cosa sono gli ETF usate questo link http://www.borsaitaliana.it/etf/etf/home.htm , se volete sapere cosa sono gli ETC (usati per Oro , ecc) usate questo link http://www.borsaitaliana.it/etc-etn/etc-etn/home.htm .
Se volete conoscere il contenuto dei vari ETF/ETC indicati andate alla etichetta Glossario .
Se volete sapere quali ETF vengono considerati per ogni portafoglio ed i criteri di allocazione andate ancora alla etichetta Glossario.
Seconda.
1.Per quanto riguarda le azioni ho sviluppato un ragionamento che è durato anni la cui logica era : non scommettere ma investire , e avere un metodo per non cedere alle emozioni , qui di seguito una sintesi.
Scommettere vs investire : neanche i guru ci azzeccano sui singoli titoli . Crea un portafoglio con almeno 30 titoli ( = diversificazione ) e batterai quasi tutti (anche se li sceglierai a casaccio !......).
Metodo vs emozioni : con le emozioni compri sui massimi e vendi sui minimi , mentre il metodo decide lui per te.
Quindi ho confrontato per anni le performance di alcuni metodi con gli indici azionari ed ho dimostrato che funziona ( vedere ad esempio le label PBVROA ) .
2. Poi ho introdotto una estensione al concetto di diversificazione : non un solo tipo di asset , ma tanti . Grazie all'espansione degli ETF in Italia questo diventava più facile e meno costoso che utilizzare i fondi di investimento . Inoltre gli ETF sono di per sè molto diversificati, quindi doppia diversificazione (!).
Anche in questo caso la logica è uguale : diversificazione e metodo . Diversificazione = tante tipologie . Metodo = medie mobili , controllo della volatilità , rieqilibrio periodico ; così LUI decide se e quanto comprare/vendere , mentre il quando è sempre lo stesso giorno del mese , ogni mese.
3. Perchè cinque portafogli qui sotto ( ed altri sto valutando : la ricerca non finisce mai) ?
Premesso che è impossibile avere rendimento altissimo e contemporaneamente rischio bassissimo , ci sono diverse combinazioni possibili . Esse sono funzione dell'attitudine al rischio e dell'orizzonte temporale dell'investitore (e non scommettitore!) : più si è giovani e più si può accettare un rischio più alto ; se si è più anziani si può avere bisogno di ritirare una rendita periodica e quindi si vuole un rischio più basso .
Semplificando : Rischio = volatilità maggiore = ad esempio azioni vs obbligazioni , aziende più piccole vs più grandi .
Quindi , a quelli che seguono metterò un ordine di rischio ; quello più rischioso =1 e gli altri a scendere.
Aggiornamento di fine Agosto 2017
Attualmente la situazione continua a generare falsi segnali di ingresso / uscita per tutti i portafogli che seguono i trend . Situazione che sembra paradossale , ma è legata allo schema di scelta che io adotto ; e che compromette le performance dei portafogli (tranne per BENCH che è fisso ). Le ultime turbolenze asiatiche hanno causato l'uscita di asset asiatici ed USA .Ricordo che invece di EM35 è diventato più conveniente IBGX , quindi , progressivamnte quando ne avrete l'opportunità , sostituite EM35 con IBGX .
Ed ora torniamo ai portafogli.
MIO .Il portafoglio precedente conteneva IBCI , IBGM , CRPE , COPA ,LQDE , SPXJ, IEEM , EXS1 , IJPN , IHYG ed EM35/IBGX il rimanente.
Escono IJPN , SPXJ , IUSA , rientra XGSH .Adesso contiene : IBCI , IBGM , CRPE , COPA ,LQDE , IEEM , EXS1 , IHYG , XGSH ed EM35/IBGX il rimanente.
Purtroppo ho perso i dati storici del portafoglio , per cui non sarò più in grado di aggiornare le Performance . Rischio 3.
Il portafoglio MOM era :IBGM 13 % ,SPXJ 20% , EXSA 20 % , XMEM 20 % , CRPE 14 % , EM35/IBGX 13 % .
Esce SPXJ .
Quindi :IBGM 20 % , EXSA 20 % , XMEM 20 % , CRPE 14 % , EM35/IBGX 26 % .Rischio 2.
Ho anche fatto riferimento ad un terzo portafoglio , che ho chiamato BENCH .
E' molto semplice : formato da un azionario mondiale al 70 % ed un obbligazionario mondiale al 30 % , da riequilibrare mensilmente . E' una variante del tipico 60/40 , con l'azionario aumentato per tenere conto che nei prossimi anni le obbligazioni dovrebbero dare poche soddisfazioni ( e che potrebbe essere utile per quelli che hanno poco da destinare , probabilmente sono giovani , hanno più tempo davanti , non hanno bisogno di ritirare una rendita periodica e quindi possono accettare una volatilità maggiore) .
Io ho preso IWRD e XGSH rispettivamente . Rischio 1.
Il quarto portafoglio è più " tattico " di MIO : chiamiamolo TMIO . Qui avevamo EXSA 30 % , IBGM 5 % , XMEM 12,5 % , SPXJ 5 %, CRPE 5 % , EM35/IBGX 42,5 %.
Qui esce SPXJ ed entra XGSH : EXSA 30 % , IBGM 5 % , XMEM 12,5 % , XGSH 5 %, CRPE 5 % , EM35/IBGX 42,5 %. Rischio 4.
Il quinto portafoglio lo chiamiamo CMIO . Avevamo :XMEM 7,5 % , XMWO 22,5 %, CRPE 10 % , IBGM 10 % EM35/IBGX 50,0 %.
Qui togliamo XMWO :XMEM 7,5 % , CRPE 10 % , IBGM 10 % EM35/IBGX 72,5 %. Rischio 5.
Ricordo a tutti che , per evitare di spendere troppo , è consigliabile riequilibrare quando l'importo da " aggiustare " è superiore a 500-1000 € .
Solito caveat : ognuno decide con la propria testa ; questi portafogli sono esemplificativi.
2 commenti:
Buongiorno, ho notato che per il portafoglio TMIO sono cambiati i pesi per tipologia di ETF. Come mai questo cambiamento?
Grazie per la condivisione delle performance!
Le prospettive dei vari asset sono in evoluzione . Le previsioni di future performance sono molto migliori per gli Emergenti Azionari , l'Europa Azionari e Emergenti obbligazionari ; con tutti gli altri asset molto più lontani .
E' vero che gli Emergenti sono più volatili , ma con la media mobile 10 mesi si può gestire il rischio di perdite eccessive .
Per EXSA ho dato un peso molto maggiore rispetto a XMEM per diversi motivi : prende anche il peso di DJSC (diminuisco il numero di asset e la volatilità ) , è meno volatile di XMEM , e potrà essere sostituito da una strategia più aggressiva che sto finendo di provare).
In ogni caso , chi non volesse usare questi pesi potrebbe trovare quelli soliti alla etichetta Glossario.
Grazie per la domanda che mi ha consentito di ovviare ad una carenza di informazione.
Posta un commento