lunedì 30 aprile 2012

Prossime settimane

Ricordo a tutti che i miei punti di vista vanno letti alla luce di quanto ho scritto sui motivi delle creazione di questo blog : ognuno decide con la propria testa .------ MEDIO TERMINE . I mercati sono risaliti tra alti e bassi . VIX : la mm5 (che smussa i picchi) è scesa ed è molto sotto la media a tre anni : un segnale di possibile stabilizzazione della correzione. P/C :la mm10 è scesa anch'essa , ed è sotto la media a tre anni : segnale parallelo alla VIX . Le previsioni di volatilità sono per una leggera discesa : un piccolo segnale positivo . Il Baltic Dry Index , che dovrebbe indicare lo stato dei commerci nel mondo , è risalito ancora, e si è ancor più allontanato dai minimi degli ultimi 3 anni ; diventa la conferma di un segnale che indica che l' economia è in ripresa. Il Dollar index è rimasto costante , segnale di stabilità . Il decennale USA è risalito leggermente :parzialmente negativo , perchè vuol dire che diminuiscono quelli che si fidano dei mercati più aggressivi . Un indicatore che tiene conto dei mercati obbligazionari dice che le azioni USA non sono sottovalutate. Il rame è risalito sopra alla MM200 giorni : un segnale più forte di quello delle commodities , che sono stabili e sotto alla mm 200. Per l'ISM , il dato di aprile è stato una risalita , ed ha superato la MM10 mesi : positivo , ma le previsioni del prossimo sono per un leggero calo ; ne riparliamo a prossima settimana. Il WLIW (U.S. Weekly Leading Index ) è rimasto fermo , ed è intorno alla media di un anno .----- Conclusione ? La situazione sembrerebbe favorevole : a breve sembra che la correzione si sia arrestata, a medio sembra che l'economia tenga , sullo sfondo purtroppo c'è sempre l'Europa che porta volatilità. HOLD su quanto già detto le scorse settimane , le obbligazioni sono a livelli che sconsigliano l'ingresso , l'oro potrebbe tornare interessante. -----Per il BREVE TERMINE : take profit se sono interessanti. ----- Ovviamente tutti questi discorsi non contano se si persegue una strategia tipo PBVROA o ETF .

domenica 22 aprile 2012

Prossime settimane

Sono stato rimproverato per la mia assenza e quindi torno a dire la mia .Ricordo a tutti che i miei punti di vista vanno letti alla luce di quanto ho scritto sui motivi delle creazione di questo blog : ognuno decide con la propria testa .------ MEDIO TERMINE . Nello scorso mese i mercati sono scesi . VIX : la mm5 (che smussa i picchi) è risalita dai minimi triennali ma è ancora sotto la media : un segnale che potrebbe indicare che la correzione che avevo previsto non è ancora finita. P/C :la mm10 è salita anch'essa , ed è sopra la media : segnale parallelo alla VIX . Le previsioni di volatilità sono per una leggera discesa : un piccolo segnale positivo . Il Baltic Dry Index , che dovrebbe indicare lo stato dei commerci nel mondo , è risalito ancora, e si è allontanato dai minimi degli ultimi 3 anni ; alcuni giustificano questi bassi valori con un incremento della offerta di trasporto , ma rimane comunque un segnale che indica se l' economia è in ripresa. Il Dollar index è rimasto costante , segnale di stabilità . Il decennale USA è risalito leggermente :parzialmente negativo , perchè vuol dire che diminuiscono quelli che si fidano dei mercati più aggressivi . Un indicatore che tiene conto dei mercati obbligazionari dice che le azioni USA non sono sottovalutate. Il rame è sceso ed è nuovamente sotto alla MM200 giorni : un segnale che è parallelo con le commodities , che sono anch'esse scese e tornate sotto alla mm 200. Per l'ISM , il dato di aprile è stato una risalita , ed ha superato la MM10 mesi : positivo. Il WLIW (U.S. Weekly Leading Index ) è sceso, ed è sotto alla media di un anno .----- Conclusione ? La situazione è contrastata : a breve sembra possa continuare una correzione , a medio sembra che l'economia tenga . HOLD su quanto già detto le scorse settimane , mentre le obbligazioni sono a livelli che sconsigliano l'ingresso (le corporate americane sono a livelli altissimi.....) , e l'oro sta confermando la sua discesa. Qualcuno che , per prudenza , era rimasto fuori negli ultimi mesi mi aveva fatto osservare che per lui HOLD non esisteva . La mia risposta era stata : sei stato fuori per evitare rischi e vuoi entrare ora che i rischi sono maggiori ( con i mercati sopra i massimi) ? Almeno aspetta una correzione . La correzione è in corso , stiamo a vedere ----Per il BREVE TERMINE : take profit. ----- Ovviamente tutti questi discorsi non contano se si persegue una strategia tipo PBVROA o ETF .

Performance con Greenblatt aggiornate al 22 aprile 2012

Torniamo alle simulazioni che faccio seguendo Greenblatt (magicformulainvesting.com) . Ecco le performance , comparate con S&P500 , per vedere se c'è un Excess Return (ER) oppure no . Ultimo bimestre ER -3,8 . Da Aprile 09 : ER + 5,7. Consideriamo che quindi , dopo 3 anni , è questo il valore aggiunto . Naturalmente , come ripeto tutte le volte , questo dipende dalle scelte che io faccio periodicamente sui titoli riportati sul sito (casuali , su società con capitalizzazione maggiore di 5 miliardi) ; magari con altre scelte i risultati potrebbero cambiare. Inoltre non sono considerati i dividendi ed i costi delle transazioni.

martedì 10 aprile 2012

Performance ETF al 31 marzo 2012

Ho preannunciato che avrei dato i risultati di una strategia tipo Faber (TAA Tactical Asset Allocation) , ma con alcune varianti : take profit prestabilito per ogni asset , utilizzo di ETF short per DAX e S&P500 .I benchmark sono : 1) BUY & Hold 60/40 IEF e SPY (B&H), 2) Buy & Hold (60/40) con riequilibrio annuale (B&H 60/40) , 3) Buy & Hold 60/40 XGSH.MI e IWRD.MI con riequilibrio annuale (B&H-M) . Nel confronto va tenuto conto che con B&H non ci sono movimenti , con gli altri andiamo crescendo dal 60/40 riequilibrato a Faber (5) a MIO ( che ha più asset : 27) . Nel MIO non è conteggiato il rendimento Risk Free del capitale non allocato. Per l'anno 2012 : - MIO : + 3,49 % - Faber : +0,78 % - B&H 60/40 : 8,82 % - B&H : 8,11 % , B&H-M 2,63 % . Aggiungo anche il benchmark di Faber (B-FABER) (5 asset class con peso uguale : AZ. USA , AZ. Intl. , Commodity , REIT , Bond USA 7-10 anni, tutto in USD , riequilibrato mensilmente) : +7,43 % . I rendimenti dal 1 marzo 2007 ( per paragonarli con Faber) : MIO : 45,68% , Faber : 15,24% , B&H 60/40 : 21,09 %, B&H : 16,33 % , B-Faber 10,62 % .

giovedì 5 aprile 2012

Portafoglio ETF al 31-marzo -12

Il portafoglio precedente era long su IUSA.MI ,STAW.MI , HLTW.MI , IWRD.MI , ISF.MI , SUGA.MI , IWDP.MI ,IEEM.MI , COPA.MI , IBCI.MI , EXS1.MI , IHYG.MI , LTAM.MI , IJPN.MI , SPXJ.MI , VTI ,PHAG.MI e XDBC.MI. Questo mese esce STAW.MI per take profit , ed escono PHAG.MI e XDBC.MI per stop loss .

mercoledì 4 aprile 2012

Performance PBVROA al 31 marzo 2012

Ricordo che questo portafoglio è ottenuto con una tecnica definibile come "mechanical investing" e su azioni EU e USA. Ecco gli Excess Return (ER) , sempre escludendo i dividendi e l'effetto cambio. Per Pbvroa il benchmark è 50% EU e 50 % US . Mensile : PBVROA = -2 . Anno 2012 = +10,8 . Anno 2011 : + 4,3 . Anno 2010 : +3 . Anno 2009 : + 35,8 . In assoluto la crescita PBVROA è stata : Anno 2012 = + 20,3% . Anno 2011 = - 7,0 % . Anno 2010 = +8% . Anni 2009 = + 49 % . Nei prossimi giorni le performance degli altri portafogli , che però sono meno vecchi .

martedì 3 aprile 2012

Il portafoglio PBVROA x Aprile

Ecco i 30 del portafoglio. Ricordo che vendo i due più in basso in classifica e , con il ricavato , compro i due più in alto .Entrano Devon e Teleperformance , escono Carnival UK , Carnival . Ecco l'elenco completo : Vivendi ,Ares Capital , Aurubis, Corning Inc ,Kyocera ,Vicat , Eni , Magna , Ntt Docomo , Esso , Shell , Total , Parmalat , Bunge , Molson Coors , Enel , Activision , Petrochina , Conoco , Mercialys ,Teck Resources , Bollore , Wellpoint ,Posco , Baker Hughes , CME Group , Vodafone , Chevron , Devon , Teleperformanc. Nei prossimi giorni le performance aggiornate.

lunedì 2 aprile 2012

i primi 30 di PBVROA

Ecco i primi 30 della selezione Corning Inc Aurubis- Vivendi- Teck- Shell- Ares Capital- Kyocera- Bollore- Ntt Docomo- Baker- Total- CME- Teleperformance- Parmalat- Activision- Esso- Posco - Mercialys- Enel- Molson Coors- Conoco- Magna- Eni- Vodafone - Chevron- Devon En- Wellpoint- Petrochina- Bouygues- Vicat.