lunedì 26 luglio 2010

Aggiornamento del portafoglio

Oggi parlavo con un amico e mi sono reso conto che forse devo ricordare alcune cose.
Io seguo alcuni filoni per gli investimenti azionari ( se vogliamo parlare anche di obbligazioni possiamo farlo , ma solo a richiesta) .
Il primo è quello "meccanico" : ogni mese si vendono le due azioni ( le due più basse in classifica nel portafoglio) e con il ricavato si comprano le due più alte in classifica che non fanno già parte del portafoglio . Io chiamo questo portafoglio PBVROA.
Il secondo è quello MIO con il quale io faccio diversi esperimenti e che quindi non è detto che segua PBVROA (fino ad ora PBVROA mi ha quasi sempre battuto) . In questo momento , siccome ritengo che l'andamento dei mercati sarà piatto nel 2010 , sto provando a seguire una tattica contrarian usando ETF a leva . A fine mese vedremo i risultati . E' comunque una strategia che richiede una sorveglianza giornaliera , al contrario della meccanica , che richiede un intervento mensile.
Ho fatto diversi altri esperimenti che non hanno dato risultati soddisfacenti e che ho abbandonato.
Adesso sto avviando una nuova sperimentazione che richiede l'utilizzo di futures . Vi farò sapere i risultati.

Nessun commento: