martedì 30 giugno 2009

Le performance con Greenblatt

Ho calcolato anche le performance ottenute seguendo la strategia di Greenblatt (Magicformulainvesting.com) .
Se partiamo da Aprile 2009 (il primo mese in cui ho un portafoglio completo di 24 azioni) vediamo che :
Greenblatt + 8,37 % vs S&P 500 +12,62 % , quindi una underperformance di più di 4 %
PBVROA senza vincoli + 29,2%
PBVROA prudente +18,6%

lunedì 29 giugno 2009

Cosa facciamo questa settimana?

Il quadro generale è molto incerto . Il trend al rialzo non è stato confermato , ma neanche smentito . La stessa apertura della settimana in corso conferma i dubbi .
Questo induce ad ancora maggiore prudenza .
Per quanto riguarda l'ETF al rialzo , di cui avevo comprato due tranche su quattro , lo vendo . Ma non compero l'ETF al ribasso , rimango in attesa del prossimo fine settimana .
Se i prezzi dell'ETF sulle commodities rimangono sui valori attuali , compero un'altra tranche . Mentre non compero un'altra tranche dell'ETF su Emerging Markets .
Vendo Southern Copper , Astrazeneca e Wienerberger e compero Noble e CVS su NYSE e Saint Gobain su Parigi . Dopo essere uscito per stop loss , rientro su Vivendi e Schneider a Parigi e Carnival sul NYSE .
Per prudenza gli acquisti li farò scaglionati su quattro settimane e vendo USD per un importo pari all'investimento netto che mi accingo a fare in USD.

domenica 28 giugno 2009

Performance comparate di differenti strategie di investimento

Ancora performance eccezionali per quanto riguarda PBVROA senza limiti ( vedi 15 maggio) dal 1 dicembre 2008 : + 37 % ( con cambio USD / EURO costante )
Per quanto riguarda invece PBVROA prudente , la performance è +25 % . Che non è male , se si tiene conto che qui non sono calcolate le coperture contro il rischio di cambio dello USD ( che si è svalutato ) perchè il differenziale di cambio lo ho su un altro conto . (Quando compro azioni USA vendo l'equivalente in USD contro EURO)
Queste vanno comparate con:
S&P500 : + 13 % : Teniamo conto che lo EURO valeva 1,27 USD al 1 dic 08 mentre valeva 1,41 USD al 1 giu 09 .
DJEuro 50 : + 4 %

martedì 23 giugno 2009

Come nel 2006 ? Magari....

Nel 2006 , nel mese di luglio , il FTSEMIB ha ballato indeciso tra la tendenza al rialzo e quella al ribasso , e questo è costato a chi opera sul medio termine . Sembra che qui si stia ripetendo la stessa cosa : una fase laterale .
C'è da aggiungere che poi il trend è rimasto costante per 1 anno , dando ottime soddisfazioni.

venerdì 19 giugno 2009

Stand - by

La prossima settimana niente acquisti di ETF sul FTSEMIB . L'inversione al rialzo sembra ancora tenere , ma la chiusura di questa settimana è inferiore a quella della settimana precedente . Prudenza vuole che la terza tranche non venga acquistata .

giovedì 18 giugno 2009

Vendite per stop loss

In questi giorni ho venduto Vivendi , Allied Irish Banks e Carnival ( tutte per stop loss) ed ho comprato un ETF a leva sull'indice FTSEMIB per seguire l'ipotesi che ci sia davvero l'inversione di tendenza .
Sempre pronto ad uscire in stop loss anche da quest'ultimo.
Per ora destino il ricavato della vendita delle azioni ad un conto liquidità, in attesa di decisioni a fine mese .

mercoledì 17 giugno 2009

Aspettiamo fine settimana....

Appena detto che c'era una inversione di tendenza sono stato prontamente smentito dall'andamento di questo inizio settimana .
Avevo avvertito di comprare a tranche e di tenere pronto lo stop loss (tenuto conto che questo fine settimana ci sono le scadenze dei derivati) .

martedì 16 giugno 2009

un analista finanziario serio

Su Borsa e Finanza di questo sabato è comparso uno studio su Luxottica .
Finalmente uno studio sintetico e con tanto buon senso .
Può darsi che il prezzo vada da altre parti , ma l'analisi traspira indipendenza di giudizio.

venerdì 5 giugno 2009

Inversione di tendenza

L'inversione di tendenza sembra confermata . Non dico che le borse saliranno a razzo , ma è importante che sia FTSE Mib che S&P500 abbiano superato la media mobile a 200 giorni.
D'altro canto la situazione è la seguente ; se volete investire nel reddito fisso, con rischio limitato , arrivate a prendere un rendimento minore del 2 % . Il denaro ( per chi ha già denaro) costa poco , ed in più ci sono le aspettative di inflazione . E' una miscela che comincia a fare pendere la bilancia verso l'acquisto di azioni .
Da questo momento in avanti , se io fossi completamente senza azioni , comincerei a comprare . Non dico tutto in un colpo . Spenderei una frazione di quanto voglio investire e continuerei così ad intervalli periodici prefissati . Sempre lo stesso importo .
Se ad una delle scadenze le quotazioni fossero inferiori alle precedenti , non comprerei .
Siccome i trend sono importanti , ma le inversioni di trend sono deleterie , è meglio fissare uno stop loss consistente : 10 - 15 % , in modo da non uscire in momenti come questi che sono ancora di elevata volatilità , ma anche di non immolarsi sull'altare dei grafici o delle previsioni macro.

giovedì 4 giugno 2009

performance comparate di differenti strategie di investimento

Performance eccezionali per quanto riguarda PBVROA senza limiti ( vedi 15 maggio) dal 1 dicembre 2008 : + 43 % ( con cambio USD / EURO costante )
Per quanto riguarda invece PBVROA prudente , la performance è +28 % . Che non è male , se si tiene conto che qui non sono calcolate le coperture contro il rischio di cambio dello USD ( che si è svalutato ) perchè il differenziale di cambio lo ho su un altro conto . (Quando compro azioni USA vendo l'equivalente in USD contro EURO)
Queste vanno comparate con:
S&P500 : + 13 % : Teniamo conto che lo EURO valeva 1,27 USD al 1 dic 08 mentre valeva 1,42 USD al 1 giu 09 .
DJEuro 50 : + 7 %

lunedì 1 giugno 2009

Aggiornamento del mio portafoglio

Ho venduto Schneider e Fondiaria -Sai ed ho comperato Chubb , Carnival Corp , ENEL . In questo modo ho riequilibrato leggermente il portafoglio (meno industria , più utility ; meno EURO più USD) .
In più ho incrementato la mia posizione sugli ETF Commodity e Emerging Markets .
Tra qualche giorno aggiornerò anche le performance .