Se leggete la versione più recente di questo post ( label PERFORMANCE ), è inutile leggere le precedenti , perchè ci sono tutti gli elementi che vi servono.
Le tensioni protezionistiche hanno originato una flessione di molte asset class facendo convergere capitali verso gli USA . Il dollaro si è rivalutato anche grazie alla bassa disoccupazione e al clima di fiducia dei consumatori , che probabilmente porteranno ad un nuovo rialzo dei tassi USA .Le tensioni in molti altri Paesi come Argentina , Brasile , Italia , Spagna , Turchia , e le previsioni di un rallentamento delle economie , hanno fatto calare tutte le altre piazze azionarie : Europa , Asia e Mercati Emergenti . Anche il resto degli asset non è andato molto meglio . Per l'Italia questo ha comportato una forte crescita degli azionari USA ed Asia , seguiti da commodity e REIT . A breve termine è possibile che gli USA traggano beneficio da queste tensioni . Ma gli investitori , quando cominciano a vendere non vanno tanto per il sottile e quindi è probabile che il futuro non riservi grandi occasioni . La visione a lungo termine non cambia : le asset class più promettenti rimangono gli Emergenti (azionari ed obbligazionari) ,e gli azionari Asia ed Europa .
Rieccomi con i risultati dei portafogli di cui ho dato la composizione qualche giorno fa ( label CREAZIONE DEL PORTAFOGLIO) . Da Maggio 2017 non riporto più i risultati di MIO .
- MOM : + 0,9 %
- BENCH : + 3,9 %
- TMIO : + 1,2 %
- CMIO : + 0,3 %
- MOM : + 140,2 %
- IUSA : + 118,7 %
- DAX : + 89,8 %
- IBGM : + 42,1 %
- MOM : + 122,2 %
- BENCH : + 131,6 %
I portafogli TMIO e CMIO sono nati a fine giugno 2013 , sono quindi passati tre anni e possiamo introdurre una comparazione ulteriore , che può consentire il paragone con molti altri strumenti finanziari per i quali si usa fornire il rendimento medio (RM %) degli ultimi 3 anni e la deviazione standard annualizzata (DS ) .
Ecco i dati :
MOM RM = +0,01: DS = 7,4
BENCH RM = +3,0 ; DS = 8,5
TMIO RM = -0,3 ; DS = 4,3
CMIO RM = 1,0 ; DS = 3,9
Nessun commento:
Posta un commento