martedì 1 dicembre 2015

Nonostante i dubbi , ancora più aggressivi

Due premesse per i lettori più recenti, in aggiunta ai motivi per cui ho creato il blog. Perchè diversi di voi dicono che si perdono a leggere tutti i post. Fatemi sapere se è più comprensibile.
Prima .
Se leggete la versione più recente di questo post ( label CREAZIONE DEL PORTAFOGLIO) e volete prendere spunto per la composizione del vostro portafoglio , è inutile leggere le precedenti , perchè ci sono tutti gli elementi che vi servono.
Se volete sapere cosa sono gli ETF usate questo link http://www.borsaitaliana.it/etf/etf/home.htm , se  volete sapere cosa sono gli ETC (usati per Oro , ecc) usate questo link http://www.borsaitaliana.it/etc-etn/etc-etn/home.htm .
Se volete conoscere il contenuto dei vari ETF/ETC indicati andate alla etichetta Glossario .
Se volete sapere quali ETF vengono considerati per ogni portafoglio andate ancora alla etichetta Glossario.
Seconda.
1.Per quanto riguarda le azioni ho sviluppato un ragionamento che è durato anni la cui logica era : non scommettere  ma investire ,  e avere un metodo per non cedere alle emozioni , qui di seguito una sintesi.
Scommettere vs investire : neanche i guru ci azzeccano sui singoli titoli . Crea un portafoglio con almeno 30 titoli ( = diversificazione ) e batterai quasi tutti (anche se li sceglierai a casaccio !......).
Metodo vs emozioni : con le emozioni compri sui massimi e vendi sui minimi , mentre  il metodo decide lui per te.
Quindi ho confrontato per anni le performance di alcuni metodi con gli indici azionari ed ho dimostrato che funziona ( vedere ad esempio le label PBVROA ) .
2. Poi ho introdotto una estensione al concetto di diversificazione : non un solo tipo di asset , ma tanti . Grazie all'espansione degli ETF in Italia questo diventava più facile e meno costoso che utilizzare i fondi di investimento . Inoltre gli ETF sono di per sè molto diversificati, quindi doppia diversificazione (!).
Anche in questo caso la logica è uguale : diversificazione e metodo . Diversificazione = tante tipologie . Metodo = medie mobili , controllo della volatilità , rieqilibrio periodico ; così LUI decide se e quanto comprare/vendere , mentre il quando è sempre lo stesso giorno del mese , ogni mese.
3. Perchè cinque portafogli qui sotto ( ed altri sto valutando : la ricerca non finisce mai) ?
Premesso che è impossibile avere rendimento altissimo e contemporaneamente rischio bassissimo , ci sono diverse combinazioni possibili . Esse sono funzione dell'attitudine al rischio e dell'orizzonte temporale dell'investitore (e non scommettitore!) : più si è giovani e più si può accettare un rischio più alto ; se si è più anziani si può avere bisogno di ritirare una rendita periodica e quindi si vuole un rischio più basso .
Semplificando : Rischio = volatilità maggiore = ad esempio azioni vs obbligazioni , aziende più piccole vs più grandi .
Quindi , a quelli che seguono  metterò un ordine di rischio ;  quello più rischioso =1 e gli altri a scendere.




Aggiornamento di fine Novembre 2015 
Ricordo ancora che a situazione rende molto probabile un andamento piatto che genera falsi segnali di ingresso ed uscita . E questo crea dei rischi a tutti i portafogli , tranne il BENCH , che è fisso.

Ed ora torniamo ai portafogli.
Questo mese tutti i portafogli itornano in pista , con tutti i rischi che questo potrebbe comportare.

MIO : questo mese aggiungiamo IEMB ed EXS1 al 5 % ciascuno .
Quindi rimangono :  IBTM , XGSH , IBGM ,STAW , ITPS , IJPN , IBCI , IUSA , HLTW , SUGA , IUSP , LQDE , IWDP , IEMB , EXS1 , ed  EM35  il rimanente.
Profilo di rischio ancora rialzato   . Per i rendimenti si veda il post successivo. Rischio 3.


Il portafoglio MOM era :  GWT 20 % , IUSA 20 % , IWDP 20 % , IJPN 14 % , DJSC 13 % , IBGM  13 %. Riduciamo l'Europa , aumentiamo gli USA ed inseriamo l'obbligazionario Emergenti .
Il nuovo diventa: IUSA 20 % , XRS2 20 % , IJPN 20 % , GWT 14 % , IWDP 13 % , IEMB 13 % Rischio 2.

Ho anche fatto riferimento ad un terzo portafoglio , che ho chiamato BENCH .
E' molto semplice : formato da un azionario mondiale al 70 % ed un obbligazionario mondiale al 30 % , da riequilibrare mensilmente . E' una variante del tipico 60/40 , con l'azionario aumentato per tenere conto che nei prossimi anni le obbligazioni dovrebbero dare poche soddisfazioni ( e che potrebbe essere utile per quelli che hanno poco da destinare ,  probabilmente sono giovani ,   hanno più tempo davanti , non hanno bisogno di ritirare una rendita periodica e quindi possono accettare una volatilità maggiore) .

Io ho preso IWRD e XGSH rispettivamente . Rischio 1.

Il quarto portafoglio  è più " tattico " di MIO : chiamiamolo TMIO . Qui avevamo  XGSH 8 % , IBGM 3 % , GWT 4 % , DJSC 4 % , IUSA 8 % , IJPN 4 % , IWDP 20 % , EM35 il rimanente .
Anche qui aumentano gli USA ed inseriamo Corporate ed  Emergenti , entrambi Obbligazionari .
Adesso diventa :   GWT 4 % , DJSC 4 % , XRS2 4 % , IUSA 8 % , XGSH 8 % , CRPE 5 % , IBGM 3 % , IWDP 20 % , IJPN 4 % , IEMB 3 % , EM35 il rimanente . Rischio 4.

Il quinto portafoglio   lo chiamiamo CMIO  . Avevamo  :  IBTM 10 % , IBGM 10 % , IDWP 15 % , IWRD  22,5 % , EM35 il resto . Aggiungiamo  CRPE al 10 % .
Adesso : IBTM 10 % , IBGM 10 % , IDWP 15 % , CRPE 10 % ,IWRD  22,5 % , EM35 il resto. Rischio 5.


Ricordo a tutti che , per evitare di spendere troppo , è consigliabile riequilibrare quando l'importo da " aggiustare " è superiore a 500-1000 € .
Solito caveat : ognuno decide con la propria testa ; questi portafogli sono esemplificativi.

Nessun commento: