Come sapete , tengo d'occhio i consigli di diversi siti , per vedere le performance che si possono ottenere comportandosi da risparmiatore che non dedica tutta la giornata al computer e non dispone di banche dati sofisticate (che costano).
Questa volta tocca a Zacks .
Ho cominciato a comprare (virtualmente ) le azioni consigliate da loro giornalmente con il servizio Profit from the pros , limitandomi a quelle che hanno una market cap di almeno 6 Bn . Ho cominciato dal 20 aprile e ho tenuto le azioni per tre mesi.
Ho calcolato il guadagno ( la perdita) e l'ho comparato con quello dell'S&P500 , azione per azione . Poi ho fatto la differenza per vedere se c'era un excess return o no .
Il risultato complessivo è negativo . Vedremo di nuovo nel futuro.
Sto facendo la stessa cosa utilizzando un metodo di scelta delle azioni basato sulle ricerche di Haugen e Graham . Ho introdotto semplificazioni perchè con tutti i criteri che loro indicano non trovo neanche una azione che vada bene . Inoltre gli stock screener lavorano solo sulle azioni americane , per cui il calcolo è solo per il mercato americano . I criteri sono : Market Cap maggiore di 6 BN , P/BV minore di 2 , ROE maggiore di 15 , Debt / Equity minore di 85 % , crescita annuale della quotazione maggiore di quella di S&P500 . Ho cominciato da fine giugno . Adesso ho in portafoglio (virtualmente ) 18 azioni e sto sovraperformando S&P500 di 2 punti % . Già meglio di Zacks.
Sto continuando con il mechanical investing (ne ho parlato tanti mesi fa, se qualcuno non ricorda lo posso riepilogare). I dati cominciano da dicembre dello scorso anno . In questo caso le azioni sono sia europee che USA . L'excess return è altissimo sia rispetto a S&P500 (+62% vs + 26%) che Eurostoxx50 (+62% vs +23%).
Naturalmente c'è anche il mio metodo personale che è più prudente del mechanical . Le sue performance erano minori del mechanical . Purtroppo non riesco più ad aggiornarle perchè ho perso dei dati.....L'unico che ho a disposizione è il rendimento dei miei investimenti (obbligazioni per il 65% e azioni per il 35 %) . Da inizio anno il rendimento è pari alla crescita di S&P500 e di Eurostoxx50 nello stesso periodo . Anche questo non è male se si tiene conto del mix.