lunedì 12 maggio 2008

Ristrutturazioni finanziarie

Sotto questo titolo comprendiamo tutti quei casi che conducono le imprese ad operazioni di finanza straordinaria : crisi economica o finanziaria , acquisizioni , fusioni , vendite , grandi investimenti .

Sarebbe bello poter parlare di casi concreti , cioè avere imprenditori , manager o professionisti che volessero esporre un caso che conoscono o stanno vivendo per poterne discutere . 

Per lanciare una prima discussione .
Pensando alle esperienze vissute in aziende in crisi mi viene in mente un caso in cui eravamo la quarta società di consulenza chiamata al capezzale di una società che abbiamo risanato e rilanciato .  Non voglio parlarne , ma ricordare alcune caratteristiche distintive che , dopo pochi giorni che eravamo entrati , ci avevano fatto capire che ci trovavamo in una azienda con mentalità perdente .
La colpa non è nostra . Non veniva detto in questo modo , ma il concetto era equivalente . I clienti , i concorrenti , i fornitori , i sindacati , ecc. sono sempre i veri colpevoli della situazione per le imprese di questo tipo .
Da noi non è possibile . Questo invece veniva detto più o meno esplicitamente . Appena vengono citati casi in cui ha funzionato una soluzione di cui si sta parlando , queste imprese tendono ad escludere che possa funzionare da loro.
Possiamo risolvere tutto senza fare sacrifici . In quale modo ? Facciamo un budget o delle previsioni in cui , magari aumentando le spese , facciamo vedere che le vendite aumentano per cui la situazione migliora e non c'è bisogno di altro ; purtroppo dopo qualche mese le vendite non sono aumentate , la situazione è peggiorata e si prepara no nuovi budget o previsioni ottimistiche per la prossima scadenza. Quando provi a dire che prima bisogna ridurre i costi e gli asset impiegati ( ed intanto studiare come aumentare le vendite ) ti guardano come se fossi un marziano ed alcune volte ti dicono esplicitamente : ma provi a farlo Lei !

Nessun commento: