martedì 20 maggio 2008

Criteri di scelta

Qualche hanno fa ho effettuato uno studio sull ' andamento del Mibtel e delle azioni componenti l'indice. 
Ho preso i valori ad inizio ed a fine 2003 di tutte le azioni e dell'indice. Per tutti i titoli ho calcolato la performance dell'anno rispetto al Mibtel , facendo un rapporto tra il tasso di crescita del prezzo della singola azione nell'anno 2003 rispetto al tasso di crescita dell'indice nello stesso anno.
Per ogni azione ho riportato i dati di bilancio e di conto economico ed ho calcolato alcuni indicatori : il tasso di crescita del fatturato , il ROE , il Cash Flow ROI (CFROI = rapporto tra Net Cash Flow ed il totale del capitale investito ) .
Ho poi messo in correlazione le prestazioni  annuali di ogni titolo rispetto al Mibtel con le performance di ogni azienda rappresentate dai 3 indicatori prima citati. 
Per il totale del campione ( 170 aziende ) i risultati sono stati i seguenti : buona correlazione tra ROE e prestazioni , altrettanto buona per Crescita del fatturato e prestazioni , nessuna correlazione tra  CFROI  e prestazioni . Ho anche provato a cercare un correlazione multipla tra le variabili , cioè correlando a due a due le tre variabili con le prestazioni : correlazione moderatamente positiva con ROE+Crescita e ROE+CFROI , negativa con CFROI+Crescita .
Ho poi fatto una ultima verifica con le 30 aziende del paniere più grandi per fatturato , correlando ancora una volta le prestazioni annuali con i tre indicatori : la qualità della correlazione è leggermente migliorata per ROE e Crescita , mentre non è cambiata per il CFROI .

Nessun commento: