mercoledì 21 maggio 2008

Costruzione di fogli excel per la scelta(1)

Forse qualcuno ha provato a creare il suo foglio excel .
Io faccio una premessa : ho già 30 azioni ed investo ogni 2 mesi ( salvo eccezioni ) . Investo solo in Europa ed USA ed utilizzo fondi ed ETF per azioni Asia e Paesi Emergenti e per le materie prime .
La prossima data per i miei investimenti in azioni è verso i primi di luglio . 
Le performance del mio portafoglio azionario ai primi di maggio erano negative dell'8, 46 % , contro -11,85 % di DJEUROSTOXX50 , - 9,73 % di S&P500 , -11,96 % di DJEURO Select Dividend 30 ; per amore di precisione bisognerebbe tenere conto dei dividendi che ho incassato da inizio anno - che migliorerebbero le performance - e della svalutazione del dollaro , che renderebbe il calo dello S&P500 molto più forte .
Ho quindi quasi un mese di tempo ( ed anche voi ) per riflettere su cosa comprare .
Secondo la mia esperienza passata  , i criteri migliori per scegliere sono il ROA ed il ROE  o indicatori "composti" come il PE/ROA o il PE/ROE . Il rendimento può essere un utile complemento , ma la prima scelta è fatta in base a quei parametri . Per essere ancora più specifico : io preferisco il ROA , ma guardo anche il ROE  per non escludere completamente dal mio portafoglio i servizi finanziari  e le utilities : preferisco avere un portafoglio con un minimo di bilanciamento .
Di conseguenza io ho 6 fogli excel : 
- azioni EURO ed ordinato per ROA , 
- EURO ma x ROE ,
- Europa non EURO x ROA
- Europa non EURO x ROE
- USA x ROA
- USA x ROE .
In tutto seguo circa 150 azioni. 

Nessun commento: