martedì 15 luglio 2008

Cosa fare ?

I dati odierni sul mercato USA dimostrano che gli americani , se gli vengono dati dei soldi , li spendono .
Pensate che , nonostante il martellamento della stampa sulla recessione - crisi - disastro - futuri fallimenti di altre 100 banche , nell'ultimo mese le vendite di Wal Mart sono cresciute del 5,8% : il più grosso salto da quattro anni .
Dall'altro lato Bernanke ha rivisto al rialzo le stime di crescita dell'economia ed ha parlato di paura di inflazione ; questo dovrebbe portare , come avevamo già detto tempo fa , ad una stazionarietà dei tassi americani , e tutto sommato avrebbe dovuto rasserenare un pò il clima . Inoltre il petrolio è sceso , quindi dovremmo leggere agenzie non catastrofiche . Se invece leggete i titoli dei riassunti di quanto detto da Bernanke vedete che mettono in luce gli aspetti che possono preoccupare.
Un analista USA sostiene che non c'è ancora stata una manifestazione di panico , nonostante questo stillicidio continuo di cattive notizie , per cui dobbiamo ancora vedere il fondo delle quotazioni USA. Credo che la spinta sia proprio in quella direzione : fare crollare i mercati . Vedremo chi la spunterà.

Gli investitori tedeschi hanno la fiducia (indice ZEW) sotto i tacchi , ai minimi da 17 anni , anche se va detto che certe volte l'indice ZEW ha predetto disastri che poi non si sono verificati . Ad esempio l'indice IFO e quello dei manager acquisti tedeschi sono stati meno pessimisti che nel passato . Il titolo del Financial Times che parla di queste notizie titola "Brusca caduta della fiducia degli investitori tedeschi" . Se volessimo spaventarli cosa dovremmo scrivere ?

Rimaniamo in attesa....

Nessun commento: