domenica 15 dicembre 2013

Prossime settimane

Continuo a considerare gli USA come la piazza finanziaria trainante , mentre le conclusioni sono relative ad asset quotati in Italia . Il motivo l'ho spiegato nei post precedenti.
Il quadro generale è nei post precedenti .


Vediamo gli indicatori
VIX : la mm5  (che smussa i picchi) è salita poco  : 14,8  ; adesso vediamo se raggiunge i massimi degli ultimi mesi e torna giù , come ha già fatto . Un rialzo a breve  non è escluso anche se lo spazio si è ulteriormente ristretto ; la cautela è d'obbligo .  
P/C :la mm10 è risalita dai minimi dell'anno : 0,84;  lo spazio per la risalita di S&P500 sembra ulteriormente diminuito . Il primo traguardo per VIX è 16 , e quello per P/C è 0,87 , prima che si possa pensare ad una risalita .
La % di aziende S & P100 con i prezzi sopra la mm200 è al 82 % , sotto la scorsa settimana (87%) , ed ancora    superiore al 65% , che è la media . Segnale che sconsiglia gli acquisti per il medio termine. Ma ricordiamo che a settembre era arrivata a 94 e che può scendere fino a 77 senza con questo indicare una inersione di tendenza.
Il Cape-Shiller è appena sotto 25 contro la media che è intorno a 16,5. Indica che nel medio lungo le azioni USA renderanno poco o niente (cosa già detta e ridetta  , ed anche contestata da altri analisti , come riportato). Non siamo ancora in zona pericolo , comunque : il limite è 25 , al di sopra del quale le probabilità di guai aumentano.
Il Baltic Dry Index , che dovrebbe indicare lo stato dei commerci nel mondo , è ancora risalito molto : sopra 2300 , superando i massimi degli ultimi 3 anni   . Cambio di marcia positivo della congiuntura internazionale confermato per la terza settimana . Vedremo la prossima  .
Come già detto, l'indice manifatturiero USA è risalito oltre i 57 punti : altra conferma congiunturale positiva .
Il Dollar Index è rimasto fermo , appena sopra 80 ,  lontano  dai minimi dell'anno :  sembra che l' equilibrio  tra acquisti e vendite di asset denominati in USD stia cambiando molto lentamente contro il dollaro.
Il Consumer Confidence Indicator per l'area  Euro è in discesa rispetto ad Ottobre (-15,4 rispetto a -14,5 ). L'Economic Sentiment al 28 Nov è invece migliorato (98,5) .
Il decennale USA è  rimasto fermo , e   rimane in trend negativo .
Le commodity sono scese nuovamente    ,   mentre  l'oro è risalito un po'  . Come ho già detto , la maggior parte degli operatori  prevede disgrazie per quest'ultimo , legate allo scenario recessivo che si va profilando ( con gli ultimi dati sul Baltic e sull'economia USA che sembrano contraddirlo , almeno sul breve periodo ).
Per l'Italia , sono scesi tutti gli azionari , mentre le altre asset class sono rimaste ferme .
Se si segue una logica di brevissimo termine , cambiamo  ancora la ricetta   della precedente settimana   : l'azionario Europa ed USA alla pari ,  usciamo anche dall'azionario Giappone  , mentre sale ancora di più il cash . La ricetta della scorsa  settimana avrebbe comportato una perdita  : - 1,3 % , vediamo per la prossima . Da inizio anno avremmo un profitto sotto il 6 % e nelle ultime 4 settimane una perdita sopra il 3 %  . Da 2 anni oltre il 14 % . La performance rimane buona con una  deviazione standard mensile  veramente minima , come tutti i portafogli che simulo.
Per il medio termine i ragionamenti si complicano , come ho già detto . Si vedano i miei post precedenti . Portano alla diversificazione e ad un atteggiamento "tattico" . Uno dei messaggi più ricorrenti è il probabile calo dell'azionario USA ( pur con tutte le obiezioni che potete leggere in alcuni post precedenti ) e la necessità di una diversificazione sia geografica che in termini di asset  : una applicazione pratica la trovate sui portafogli ETF .
Teniamo  in memoria la scommessa a medio termine per l'Italia : a fine marzo 2013  FTSEMIB valeva 15363 .  Chi volesse potrebbe tenere in memoria anche le scommesse che sono partite da fine settembre 2013   : Spagna , Francia , e BRICS . Ricordo che l'orizzonte dovrebbe essere a 5 anni.
Ovviamente tutti questi discorsi non contano se si persegue una strategia tipo PBVROA o ETF  .
Avvertenza: ricordo a tutti che i miei punti di vista vanno letti alla luce di quanto ho scritto sui motivi delle creazione di questo blog : ognuno decide con la propria testa .

Nessun commento: